CURTATONE – La notizia si è diffusa in pochi minuti proprio come accade per qualcosa che si attende da tempo. E sono anni che a Curtatone si attendeva il via libera alla rotatoria di Grazie sulla strada Padana Inferiore e la provinciale Asolana.
E’ il sindaco di Curtatone Carlo Bottani, che questa mattina si è recato a Milano per l’ultimo passaggio, a dichiarare: ” finalmente dopo tredici mesi di intenso lavoro e al quinto passaggio al Comitato tecnico amministrativo del Provveditorato ai lavori pubblici, è stata approvata la rotatoria delle Grazie. Un sincero ringraziamento al provveditore Pietro Baratono, al dirigente Giovanni Urbani, ad Antonio Covino e Paolo Agosti della Provincia per la competenza e la disponibilità. Ora avanti con la presentazione del progetto esecutivo, la gara e l’inizio lavori di un’opera che da tanto aspettiamo“.
I tempi? “Credo molto veloci . risponde Bottani – attendiamo che l’ok della Regione arrivi alla Provincia e poi presenteremo il progetto esecutivo. Confido che la gara possa partire entro Natale”
Il costo complessivo dell’opera ricordiamo è di un milione di euro.
La rotatoria, che avrà un raggio interno di 30 metri ed esterno di 40, prevede raccordi con le strade esistenti, ingresso a un’azienda privata nonchè la predisposizione per l’eventuale raccordo al futuro casello Curtatone – Castellucchio dell’autostrada regionale Cremona – Mantova, qualora si decida di realizzare l’opera.
La Provincia di Mantova interviene con un contributo di 750 mila euro, finanziamento che deriva però da fondi Regionali all’interno del “Patto per la Lombardia” destinati al territorio virgiliano provincia di Mantova. Gli altri 250 mila euro sono stati finanziati e già depositati dal Comune di Curtatone.