Tassazione invariata e nuovi investimenti: due milioni e 97mila euro, questo l’avanzo di bilancio del Comune di Suzzara

SUZZARA – Due milioni e 97mila euro è la cifra di avanzo libero che si evidenzia dal rendiconto di gestione del Comune di Suzzara relativo al 2021. Questa cifra sarà destinata ad investimenti a favore della città e dei cittadini.
Il documento attesta come siano state impiegate le risorse economico/finanziarie dell’anno precedente. Il rendiconto, che è sottoposto ad una normativa molto precisa e ad altrettanto vincolanti principi contabili, verrà presentato, dopo che ha incassato l’ok dei Revisori e della giunta, in consiglio comunale a fine aprile.
“L’obiettivo è quello di misurare lo stato di salute dell’Ente e nello specifico di Suzzara si evidenzia un risultato di amministrazione di 6.909.000 – spiegano dall’amministrazione comunale – E nel nostro caso attesta anche il rispetto rigoroso dei vincoli, la tassazione comunale inalterata, l’indebitamento pro capite contenuto e, infine, l’avanzo disponibile per la città”. La tassazione nel 2021 è rimasta invariata rispetto al 2020, ma anche rispetto agli otto anni precedenti: l’ultima manovra di aumento sulla tassazione di pertinenza comunale, a Suzzara, risale al 2014. La situazione pandemica nel 2020 e nel 2021 ha creato forti preoccupazioni in ordine alla tenuta delle entrate (IRPEF, Imu) e conseguenti altrettanto forti preoccupazioni per la erogazione dei servizi, ma il bilancio comunale risulta sano e con risorse da poter destinare a nuovi investimenti.

IL RENDICONTO
La cifra molto importante del risultato di amministrazione è costituita per:
– 2.114.000 parte accantonata obbligatoria a fronte rischio mancate riscossioni
– 2.626.000 parte vincolata a specifiche destinazioni di entrata già realizzate
– 71.000 parte desinata agli investimenti
– 2.097.000 parte disponibile (avanzo libero)

“Nella nostra città non si sono avuti significativi cali/riduzioni delle entrate da tassazione di competenza comunale in quanto la struttura economica della nostra città ha potuto, pur con le cautele necessarie, continuare a produrre, continuare a fatturare, continuare a pagare i salari e gli stipendi ai dipendenti – Afferma l’Assessore Tirelli -. Il 2021 non è stato un anno facile tra effetti diretti ed indiretti generati dal Covid 19. Sono stati comunque garantiti tutti i servizi, seppur con le limitazioni dettate dalle regole (ad esempio accesso ad URP, trasporto scolastico, mensa scolastica, servizi per persone fragili) e l’impegno è stato massimo anche per tentare di portare avanti le manifestazioni ricreative e culturali della città.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here