Ostiglia, al via la Fiera di Primavera. Vinciguerra: “Tanti eventi per la ripartenza”

OSTIGLIA – Inaugurata oggi la Fiera di Primavera di Ostiglia, che dopo uno stop durato due edizioni e tre anni per l’emergenza sanitaria Covid, ripropone eventi in piazza, a teatro, in biblioteca e all’area Expo. Un calendario di 25 eventi tra spettacoli, mostre, musica live, visite guidate nei luoghi storici e artistici e alle Riserve Naturali, presentazione di libri, enogastronomia, mostre-mercato e luna park. All’ideale taglio del nastro il vice sindaco Omero Vinciguerra, con i colleghi della giunta, Martina Bacchiega, Andrea Rivaroli, Ilaria Reggiani, i consiglieri Silvano Giovanelli e Carlo Dal Porto. Assente per indisposizione il sindaco Primavori, positivo al Covid.
Poche parole, ma molto entusiasmo per una manifestazione che finalmente riprende in presenza con oltre 25 eventi all’aperto, in teatro, in biblioteca, per tutte le età.
“Sono contento ed emozionato, ha detto Vinciguerra, nel vedere la gente in piazza, tanti giovanissimi appassionati di sport che inaugurano una settimana di festa per Ostiglia che spero possa far trascorrere momenti di serenità a tutti”.
Vinciguerra, dal palco di piazza Cornelio, ha ricordato anche le due opere fondamentali che torneranno ad essere fruite dai cittadini, le scuole medie ristrutturate e terminate, e il municipio per cui proseguono speditamente i lavori.
Ringraziamenti da parte dell’amministrazione a tutte le associazioni che hanno collaborato, in particolare Pro Loco e a chi si è messo in gioco per realizzare mostre, eventi di intrattenimento e di cultura.

Nell’area Expo è riproposta la storica “Battaglia del Riso”, la festa del riso ostigliese con stand gastronomico aperto tutte le sere (e la domenica a pranzo), nei due weekend dal 23 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1 maggio: degustazioni dei migliori risotti delle province mantovana e veneta. L’evento è organizzato da Pro Loco Ostiglia.
Il Luna Park è attivo per tutta la durata delle Fiera in piazzale Collodi, dal 22 aprile al 8 maggio. I negozi di Ostiglia, con la collaborazione di tutti i commercianti, ospiteranno nelle loro vetrine opere di artisti locali nell’ambito dell’evento “Ostiglia città d’arte”.

IL PROGRAMMA DI DOMANI, DOMENICA 24 APRILE:
– Dalle 7.00, per le vie del centro, Mostra-Scambio “Cose del Passato”
– Ore 10.30 Biblioteca Comunale – Inaugurazione della nuova sezione ragazzi
– Ore 15.30 Biblioteca comunale – Presentazione del libro “Bruno il bibliotecario” di Noemi Pederneschi e Marco Gasparini (Editrice Bibliografica, 2021). Conduce l’incontro Simonetta Bitasi.
– Ore 17.00 Inaugurazione della nuova Sezione Fumetti della Biblioteca Comunale, notevolmente arricchita con la donazione appartenuta a Daniele Vincenzi al quale sarà dedicata una targa commemorativa. Per l’occasione sarà presente la donatrice della raccolta, sig.ra Maria Antonietta Todeschini.
– Ore 18 The Experience, Tribute Band U2, Piazza Cornelio