GOITO – Quello che i tedeschi chiamano “Schüleraustausch” (programma di scambio per alunni), lo stesso accade per gli agenti di Polizia. E’ accaduto ieri mattina al comando della Polizia Locale di Goito, dove il Comandante della Polizia Intercomunale, Emanuele Feudatari ha accolto quattro agenti della Polizeiakademie della Nieder Sachsen, arrivati in Italia domenica scorsa a Garda dove stanno svolgendo uno stage.
L’occasione per confrontarsi in ambito europeo, tra due corpi di polizia che svolgono le stesse mansioni, ma con strumenti differenti. Mentre le polizie locali in Italia hanno come punto di riferimento i Comuni, in Germania si parla invece di aree regionali. Qui la prima differenza, ma non solo. “Sono state tre ore intense – ha spiegato Feudatari – in cui abbiamo fatto vedere a questi quattro giovani agenti come lavoriamo noi in Italia. Sono rimasti stupiti dai mezzi di cui disponiamo, come i droni e le body cam. Loro per usufruirne devono affidarsi a dei corpi di Polizia specializzati”. E chissà che qualche giovane agente mantovano possa ricambiare trasferendosi una settimana in Germania: “Penso che possa essere un’esperienza molto utile. Non è in programma, ma sicuramente si può prendere in considerazione”.
Alla fine della giornata scambio di regali. Agli agenti tedeschi è stato regalato un libro sulla storia di Goito e un quadro di Goito, mentre agli agenti italiani è stato donato il distintivo della Polizia tedesca della Nieder Sachsen.