San Benedetto Po, il ponte riapre questa sera alle 20

Il ponte di San Benedetto Po e l'area dell'ipotetico bypass sommersa dall'acqua nella foto della Provincia

SAN BENEDETTO PO – Questione di pochi minuti e il ponte di San Benedetto Po tornerà ad essere percorribile. La comunicazione arriva dalla Provincia: dalle ore 20 di oggi il ponte sul Po tra San Benedetto e Bagnolo San Vito sarà di nuovo aperto alla circolazione.

L’ente provinciale ha deciso per la riapertura a conclusione delle accurate verifiche effettuate per giorni sulla struttura dopo il passaggio dell’importante ondata di piena. Il transito sul ponte era stato interrotto lunedì 25 novembre: una chiusura “doverosa e giustificata” per la Provincia, visto che la piena è stata di portata importante ed ha interessato una struttura già ammalorata in conseguenze del terremoto del 2012.

Palazzo di Bagno coglie anche l’occasione per tornare sulla questione bypass. “Tutta l’area golenale, inclusi i piazzali di prefabbricazione del nuovo ponte che è in fase di realizzazione, sono stati sommersi dal fiume – puntualizza la Provincia. – Anche il sedime dell’ipotetico by-pass è stato invaso dall’acqua del Po: condizione questa già di per sé sufficiente per escludere qualsiasi ipotesi di una simile realizzazione peraltro già bocciata il 28 ottobre scorso definitivamente dalla Provincia di Mantova, ente che è unica stazione appaltante dell’opera”.