MANTOVA – “Upskill” è un progetto di Fondazione Cariverona con Upskill 4.0, spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia, con UniCredit come partner dell’iniziativa che punta a sviluppare progetti d’innovazione, impegnando complessivamente 700 mila euro allo scopo di valorizzare territori e imprese attraverso il coinvolgimento di giovani studenti degli ITS. Oggi la presentazione allo spazio Te.
Sono sette le aziende mantovane selezionate per partecipare. Queste aziende si aggiungono ad altre 14 aziende delle province di Verona e Vicenza selezionate per partecipare allo stesso progetto. Le aziende che parteciperanno sono Pennelli Cinghiale, Arche 3d, Associazione MusicaNuova, Coplant, Pommes de Claire, Fondazione Palazzo Te, Hortus Agricoltura Sociale.
“In questi anni abbiamo imparato che il coinvolgimento di ricercatori universitari e di studenti ITS rappresenta un contributo efficace alla trasformazione organizzativa di piccole e medie realtà territoriali – commenta Stefano Micelli Presidente di Upskill 4.0
Da maggio 2022 a settembre 2022, attraverso la piattaforma ideata da Upskill 4.0, le sette aziende selezionate lavoreranno con gli allievi degli ITS seguendo il Design Thinking, metodo per la gestione dei processi di innovazione che integra i bisogni delle persone con le opportunità offerte dalla tecnologia.
Aziende per la provincia di Mantova e le loro sfide progettuali
Pennelli Cinghiale è un’azienda che opera nel campo della produzione di vernici e pennelli dal 1945. La sfida progettuale consiste nello sviluppo di un kit da pittura completo per il “fai da te” a marchio Pennelli Cinghiale.
Arche 3d è una start up innovativa tecnologica che si occupa di progettazione (disegno 3d), visualizzazione (rendering 3d) e manifattura digitale (stampa 3d, scansione 3d). La sfida progettuale consiste nella creazione di uno spazio virtuale da integrare all’interno del proprio sito web, con contenuti (servizi e prodotti dell’azienda) proposti in modalità esperienziale ed esplorativa.
Associazione MusicaNuova organizza un’ampia gamma di corsi musicali che spaziano dalla classica al jazz, al pop, alla musica elettronica. La sfida progettuale consiste nel creare una nuova strategia di comunicazione online per la scuola di musica.
Coplant è un vivaio storico della provincia di Mantova, aperto dal 1993, che conta 100 ettari di produzione, oltre 1000 varietà di piante e una logistica che permette la consegna delle piante senza la necessità di affidarsi a terzi. La sfida progettuale consiste nella realizzazione di un catalogo digitale in grado di presentare i prodotti del vivaio in modo innovativo e accattivante.
Pommes de Claire di Chiara Salvioli è un brand di abbigliamento femminile slow fashion, artigianale e sartoriale, realizzato a Mantova, fatto di modelli unici in edizione limitata. La sfida consiste nel realizzare un camerino virtuale “MetaPommes” che favorisca l’incremento delle vendite online della boutique.
La Fondazione Palazzo Te si propone come un’istituzione di ricerca, mediazione, promozione e produzione al servizio della cultura. La sfida progettuale consiste nel creare una strategia di promozione dello strumento “supercard”, già attivo sul territorio, con l’implementazione di nuove tecnologie digitali.
Hortus Agricoltura Sociale ha l’obiettivo di generare processi sostenibili di sviluppo e occupazione in ambito agricolo, valorizzando le tipicità e le potenzialità del territorio mantovano e, in particolare, dei prodotti ortofrutticoli, supportando e reinserendo in ambito lavorativo uomini e donne da tutto il mondo. La sfida progettuale consiste nella creazione di una piattaforma per la gestione degli ordini e dei pagamenti online dei clienti, che sia anche un database.