PORTO MANTOVANO – Si intitola “Sinquant’an da dialet mantuan 1972 – 2022” l’antologia di poesia dialettale di tutti i poeti del cenacolo Al Fogolèr, che sarà presentata sabato 18 giugno nel corso di un incontro pubblico in programma alle ore 17 nella sala civica di Bancole.
Curato dallo studioso Claudio Quarenghi ed edito da E. Lui Editore, il volume celebra i 50 anni di fondazione del cenacolo dialettale mantovano con un’opera che riunisce le poesie di numerosi autori, in rappresentanza delle parlate dialettali della provincia mantovana.
“Il volume è un omaggio e un doveroso ringraziamento verso i numerosi poeti, quasi 132, che con l’impegno, la passione e i loro versi genuini hanno contribuito a valorizzare e a rendere storica e gloriosa l’immagine del Fogolèr” spiega Sergio Aldrighi, presidente del cenacolo.
Tra le opere inserite nell’antologia, figurano anche le composizioni dei compianti autori portuensi Rita Protti Tosi e Alfredo Facchini Fredòn, e di Wainer Mazza, presidente onorario del Fogolèr. “Al Fogolèr – spiega Mazza – ha rappresentato per ognuno di noi una grande palestra di vita ma anche di apprendimento per come va considerata la lingua dialettale che è frutto di secoli di storia, di condizioni sociali, di ambiti familiari e di affetti”.
L’evento sarà animato da presentazioni e recitazioni a cura dei soci del cenacolo. Interverranno anche il sindaco di Porto Mantovano Massimo Salvarani e l’assessore alla cultura Vanessa Ciribanti.