PEGOGNAGA – A Cleante Scarduelli, direttore della Riabilitazione cardiorespiratoria del Carlo Poma, pneumologo molto stimato, pegonaghese extramuros, martedì 16 agosto, nel contesto della tradizionale sagra patronale di San Lorenzo, il sindaco Matteo Zilocchi conferirà la cittadinanza onoraria di Pegognaga.
Lo ha stabilito l’apposita commissione per la valutazione delle proposte di conferimento delle civiche onorificenze. Ad un medico di familia, Luciano Sogari, tra i più amati professionisti del settore sanitario, deceduto il 18 maggio 2020 all’età di 69 anni, alla soglia di pochi mesi dalla pensione, sarà conferito l’attestato di benemeranza alla memoria. Altro attestato di benemerenza sarà conferito ad Alfredo Calendi, già docente di scuola media inferiore, ex vicesindaco per due legislature negli anni Ottanta, prolifico intellettuale che con una serie di inizitive sociali ha elevato la cultura della comunità laurenziana. Al poeta-operaio Bruno Mazzacani, autore di una trentina di volumi di liriche di caratura e splendide poesie in vernacolo, sarà conferito il pubblico encomio. Altro pubblico encomio sarà conferito al benemerito Comitato E. Bovi Onlus. «Tali onorificenze – è scritto nel comunicato del Comune – verranno ratificate nel consiglio comunale del 28 luglio. Mentre la cerimonia di consegna si svolgerà in occasione dell’antica sagra di San Lorenzo martedì 16 agosto», nell’arena del Parco Florida. Complice certamente il surriscaldamento dell’atmosfera pre-elettorale, la definizione dell’elenco delle pubbliche onorificenze è stata preceduta dall’ormai abituale schermaglia sui social tra rappresentanti della minoranza consiliare e sindaco e rispettivi fans.
Giorni addietro Viola Messori, consigliera di RiAttiviamo Pego, in quota Pd, ha pubblicato su Youtube, un video con la propria proposta di nomi e di relative onorificenze, facendo il nome delle Suore Sacramentine per la cittadinanza onoraria, «perché sono state un riferimento importante ed un valore educativo-religoso-sociale per la nostra comunità».
Ha proposto il pubblico encomio al Comitato Bovi e alla San Vincenzo; la civica benemerenza al dottor Luciano Sogari e alle associazioni P&Go e VolAmbiente.
«Trovo profondamente sbagliato il video della consigliera Messori, esponente del Partito Democratico, il giorno prima che si riunisca la commissione per la valutazione di tutte le candidature» ha dichiarato il sindaco. Ecco perché «Così facendo si stanno portando queste candidature ad un livello politico anche perché tali proposte sono state avanzate per conto del Partito Democratico, come specificato sul modello protocollato». Ovviamente si sono subito scatenati, sempre sui social, i rispettivi fans. Segno certo di una accesa contrapposizione politica, ma segno anche che il pubblico riconosce la necessità di evidenziare le benemerenze dei propri meritevoli cittadini sia intra che extra muros.
Riccardo Lonardi