MANTOVA – Da oggi 27 luglio, sul sito di Festivaletteratura (www.festivaletteratura.it) è possibile scaricare gratuitamente il programma della 26 edizione del Festivaletteratura di Mantova che dal 7 all’11 settembre 2022 tornerà ad abitare le strade e le piazze della città, con un’edizione che vede destini individuali e storie nazionali, passeggiate nei boschi e dialoghi con gli animali, viaggi metaletterari e reportage, fumettisti e cantautori, autori italiani migranti e un focus sull’Irlanda, omaggi a grandi autori della letteratura italiana, e ancora poesia, arti visive, concerti, spettacoli teatrali… e una proposta di legge popolare sulla lettura.
L’edizione 2022 segna il ritorno in presenza dei più prestigiosi interpreti della letteratura internazionale. Ben tre vincitori del Booker Prize come il sudafricano Damon Galgut (2021) e gli irlandesi John Banville (2005) e Anne Enright (2007); il romeno Mircea Cărtărescu, tra gli esponenti più autorevoli della letteratura dell’Europa dell’Est; William T. Vollmann, figura di assoluto rilievo e di difficile classificazione all’interno della letteratura statunitense. Christoph Ransmayr, scrittore austriaco in costante confronto con i temi dell’esilio, del viaggio, dell’alterità; Pierre Lemaitre, autore di polar e di romanzi di ambientazione storica di grande successo di pubblico; Andrés Neuman, erede della grande tradizione della letteratura argentina; la narratrice, poetessa e naturalista britannica Helen Macdonald; il grande scrittore olandese di origini persiane Kader Abdolah; Gaia Guasti, amatissima e instancabile creatrice di storie lette da ragazzi e adolescenti di tutta Europa sono alcuni tra gli ospiti più attesi del prossimo Festival.
Da segnalare alcuni cambiamenti all’elenco degli autori e autrici ospiti presentati qualche settimana fa: non potranno infatti essere al Festival Olga Tokarczuk e Mieko Kawakami, mentre tra le new entry spiccano i nomi dello scrittore nigeriano Ben Okri e del filosofo francese Michel Eltchaninoff.
Come da tradizione martedì 2 agosto alle ore 21.00 il Festival presenterà il programma in Piazza Leon Battista Alberti a Mantova. La serata, animata dalla musica del quintetto folk Trets, segnerà l’inizio della distribuzione del catalogo cartaceo.
Anche quest’anno, come per l’edizione 2021, si è deciso di costruire un vero e proprio catalogo: un volume di 240 pagine che contiene non solo tutti gli appuntamenti dei cinque giorni – incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo – e tutte le informazioni necessarie e indispensabili per vivere questo straordinario appuntamento culturale, ma anche alcuni testi speciali che lo rendono un vero strumento di approfondimento.
Con una copertina disegnata dall’illustratrice Laura Simonati, nove autori sono stati invitati dal festival a raccontare alcuni format o temi portanti del programma 2022, nove contributi inediti– presenti nella versione cartacea del programma – scritti appositamente per il Festival, da Daniele Aristarco, Leila Belhadj Mohamed, Giulia Caminito, Chiara Carminati, Angelo Ferracuti, Anne Griffin, Vanessa Roghi, Hans Tuzzi e Andi Watson per permettere al pubblico di capire meglio le trame, i rimandi, le assonanze che ne tengono insieme i pezzi più di quanto non sia visibile a occhio nudo.
Il volume cartaceo, completo dei contributi d’autore, assenti nella versione digitale, sarà in vendita al prezzo simbolico di 3 euro, mentre i soci Filofestival ne riceveranno una copia gratuita (ritiro alla serata del 2 agosto, nei giorni successivi presso la sede di Festivaletteratura – via Baldassarre Castiglione 4, Mantova oppure presso la libreria Coop Nautilus – piazza Ottantesimo Fanteria, 19, Mantova).