MantovaFilmFest: stasera Gianni Costantino e il cast di “Sposa in rosso”. Al Mignon Cassigoli, regista di “Californie”

Roberta Giarrusso

MANTOVA – La pioggia non ferma il MantovaFilmFest 2022. Le proiezioni serali previste all’arena Mignon e nel Chiostro del Conservatorio sono confermate nelle rispettive sale interne. Una rinuncia, la proiezione prevista nel giardino del Conservatorio che causa maltempo viene annullata.

La prima giornata della quindicesima edizione accoglie dunque in serata i primi ospiti, ma già dal pomeriggio inaugura la Retrospettiva dedicata al centenario di Luciano Salce, con la proiezione alle 16 al Mignon del film Il federale (1961) che vede memorabile protagonista Ugo Tognazzi.

A seguire ecco il primo evento speciale di questo primo giorno di manifestazione: Sei piccoli film, una mini-maratona in sei capitoli per esplorare il racconto breve in forma cinematografica. Tra le proposte, anche due cortometraggi realizzati nel territorio mantovano: il documentario La gloriosa sventura dedicato alla battaglia di Montanara e Curtatone e la fiaba Giula e il capoposto. Appuntamento alle 18 nella sala interna del Mignon.

Si inaugura anche la sezione Filmdoc, con Mother Lode di Matteo Tortone che porta lo spettatore in un ipnotico viaggio tra i cercatori d’oro nelle Ande peruviane (auditorium del Conservatorio ore 18.30).

Per il Concorso opera prima, arrivano i primi due film degli otto in lizza per il Lauro di Virgilio assegnato dal pubblico. Alle 16.30 all’auditorium del Conservatorio è in programma Re Granchio di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, atipico western ambientato a fine ‘800 che segue le vicende di Luciano, esiliato dal suo paesino in Tuscia e divenuto cercatore di tesori nella Terra del Fuoco. Alle 21 al Mignon (in sala interna) arriva invece Californie, accompagnato dal regista Alessandro Cassigoli che lo ha firmato assieme a Casey Kauffman: un emozionante e poetico racconto di formazione della giovane Jamila, girato mixando il linguaggio della fiction e del documentario nell’arco di cinque anni. Cassigoli presenterà il film al pubblico.

A chiudere la prima giornata, ecco la speciale anteprima per la città della nuova commedia di Gianni CostantinoSposa in rosso. Il regista, assieme agli interpreti Dino Abbrescia e Roberta Giarrusso, sarà ospite del festival per incontrare il pubblico prima della proiezione, che si sposta dal chiostro del Conservatorio al suo auditorium, sempre in via Conciliazione 33. Metà crime story, metà commedia dei sentimenti, Sposa in rosso arriva in prima visione assoluta per la città ad inaugurare con un tocco di leggerezza la quindicesima edizione del MantovafilmFest.

Il MantovaFilmFest prosegue fino a lunedì 22 agosto.

Di seguito il programma di domani, secondo giorno di festival.

Programmazione di venerdì 19 agosto:

  • ore 16.00, cinema Mignon
    omaggio a Luciano Salce
    LA CUCCAGNA, con Donatella Turri, Luigi Tenco (1962)
  • ore 16.30, auditorium del Conservatorio
    concorso opera prima
    RE GRANCHIO, di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis
  • ore 18.00, cinema Mignon
    concorso opera prima
    CALIFORNIE, di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman
  • ore 18.30, auditorium del Conservatorio
    filmdoc
    LOS ZULUAGAS, di Flavia Montini
  • ore 21.00 arena Mignon
    concorso opera prima
    QUERIDO FIDEL, di Viviana Calò
    Introduce Viviana Calò
  • ore 21.30, chiostro del Conservatorio
    concorso opera prima
    UNA FEMMINA, di Francesco Costabile

 

Indicazioni utili

La quindicesima edizione del MantovaFilmFest si svolge dal 18 al 22 agosto 2021, al Cinema Mignon (via Benzoni 22) e presso il Conservatorio Campiani (via della Conciliazione 33).

L’accesso alla manifestazione è regolato da un abbonamento dal costo di 30,00 euro che dà accesso a tutte le proiezioni, fino ad esaurimento dei posti. Fatto salvo il diritto di priorità di ingresso per i possessori di abbonamento, eventuali biglietti singoli vengono venduti, secondo disponibilità, a partire da dieci minuti prima dell’inizio di ogni proiezione, presso le biglietterie del cinema Mignon e del Conservatorio Campiani al costo di 7 euro. Infotel: 3348179533 (attivo dalle 10 alle 20)