SAN BENEDETTO PO – Una retrospettiva dedicata a Trento Longaretti, artista bergamasco che è scomparso nel 2017 all’età di cent’anni: “Convivium Humanitatis” si potrà visitare dal 17 settembre 2022 all’08 gennaio 2023 grazie all’Associazione MCL – Manto Circular Lab APS ed al Liceo Artistico G. Romano, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di San Benedetto Po. L’esposizione sarà ospitata nell’ex refettorio monastico.
“Da un artista che ha avuto una lunga vita ci si sarebbe potuti aspettare una sorta di resa dinnanzi agli abissi di crudeltà senza fine di cui è capace l’uomo verso i suoi simili e verso la natura, ma non è questo il caso. Per Longaretti la pittura è, al contrario, un inno alla vita, alla speranza, alla comunità e in questo l’artista è custode prezioso di un tesoro spirituale. […] Longaretti, oltre al tempo e allo spazio, continua a colorare la Speranza.” (Paola Artoni)
Orari apertura mostra: venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 – Ingresso libero
Inaugurazione della mostra: sabato 17 settembre 2022, alle ore 17.00
Si allega locandina della mostra.
—