Lotta allo spaccio di droga nelle scuole, fondi per telecamere e servizi di sorveglianza

Pegognaga, parchi e agglomerato urbano più videosorvegliati

MANTOVA – Contrasto allo spaccio di droga davanti alle scuole, Prefettura, Forze dell’Ordine e Comuni fanno squadra: oggi sono stati approvati i progetti presentati dai Comuni di Borgo Virgilio, Curtatone, Porto Mantovano e Viadana per prevenire questo fenomeno. Quasi 55 mila euro in arrivo nel mantovano.

In particolare

BORGO VIRGILIO – 13.171 euro per l’installazione di 2 telecamere alla scuola primaria Fellini con potenziamento della sala operativa della Polizia Locale.
CURTATONE – 13.183 euro per n 6 telecamere di video sorveglianza nella scuola di Buscoldo, 2 fronte scuola e 2 laterali. Oltre a questo ci sarà un servizio sorveglianza da parte della Polizia Locale davanti alle scuole
PORTO MANTOVANO – 13.900 euro per 1 postazione completa di telecamera con collegamento davanti alla scuola secondaria di primo grado Monteverdi
VIADANA – 14.698 euro per 2 telecamere alla scuola secondaria di primo grado Parazzi, servizio di Polizia Locale davanti alle scuole e acquisto di uno strumento per l’identificazione di sostanze stupefacenti.

La riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto di Mantova Gerlando Iorio si è tenuta questa mattina.

Le risorse, che fanno parte dei fondi statali stanziati nell’ambito dell’iniziativa “Scuole Sicure 2022-2023”, sono state riservate ai Comuni individuati da un decreto del Ministro dell’Interno di concerto con il Ministro dell’Economia sulla base degli indici della popolazione residente. Entro il 30 settembre verrà comunicato al Ministero l’approvazione dei progetti e successivamente avrà luogo l’erogazione dei contributi. L’iniziativa fa parte di un bando da oltre 5 milioni di euro che finanzia progetti di 400 comuni in tutta Italia.

Per le amministrazioni sarà quindi possibile formulare soluzioni progettuali dedicate alla sicurezza del territorio ed, in particolare, alle iniziative di prevenzione dei fenomeni di spaccio di sostanze stupefacenti presso gli istituti scolastici, attraverso la realizzazione di videosorveglianza, l’assunzione a tempo determinato di personale delle polizie locali, il pagamento di ore di lavoro straordinario sempre per il personale delle polizie locali, nonché all’acquisto di mezzi e materiali da assegnare in dotazione ai comandi.

Apprezzamento è stato espresso dal Prefetto per l’adesione mostrata da tutti gli attori coinvolti nell’iniziativa “Scuole Sicure 2022-2023”, volta a rafforzare ulteriormente la rete di tutela integrata a favore dei giovani, delle relative famiglie, con significative, positive ricadute sul territorio, in termini di prevenzione generale.