SABBIONETA – Giornate di grande fibrillazione a Sabbioneta che da oggi ospiterà per quattro giorni l‘Assemblea Generale e il Congresso della Associazione dei Teatri Storici d’Europa per la prima volta in presenza dopo il Covid.
Una cinquantina di relatori internazionali provenienti da tutta Europa da giovedì a domenica – spiega il sindaco Marco Pasquali – avranno così la possibilità di scoprire Sabbioneta e i territori cirostanti, riempiendo la nostra città di quello spirito internazionale che ne ha caratterizzato anche la storia. Sabbioneta torna ad essere centro di un territorio che sa attrarre, se alza l’asticella. E’ una occasione importante dunque per far uscire Sabbioneta dalle proprie mura che è tra l’altro il principale obiettivo anche della neonata Fondazione Heritage”
Assemblea e Congresso dei Teatri Storici, che vedranno anche l’intervento di docenti di Università americane, sono in ogni caso un’iniziativa del Comune la cui referente all’interno dell’Associazione è la responsabile del Settore Cultura Cristina Valenti.
Gli ospiti si confronteranno sul recupero di alcuni teatri come nel caso del London’s Theatre Royal Drury Lane, ma affronteranno anche tematiche di attualità come la digitalizzazione e la valorizzazione dei teatri e ci sarà l’occasione di fare il punto anche sulla situazione dei teatri in Ucraina dopo mesi di guerra.
Oltre al Teatro all’Antica di Sabbioneta i partecipanti visiteranno anche i teatri Sociale e Bibiena a Mantova, i teatri Regio e Farnese a Parma e i teatri comunale Pavarotti e San Carlo a Modena. Inoltre andranno alla scoperta della Food Valley lungo il Po, potendo assaporare alune prelibatezze enogastronomche del Belpaese e conoscendo nel frattempo alcuni piccoli teatri ancora in attività.
Si inizia questa sera con il benvenuto agli ospiti a cui seguirà la cena di galà. Domani si entra nel vivo dei lavori che vedranno come sedi il Teatro all’Antica, Palazzo Forti e Palazzo Giardino.