Chiude la Casa del Bianco Norsa: è il più antico negozio di Mantova

Chiude la Casa del Bianco Norsa: è il più antico negozio di Mantova

MANTOVA – E’ il più antico negozio di Mantova, aperto nel lontano 1836, una pietra miliare del commercio cittadino e un punto di riferimento per generazioni di mantovani.
E’ la Casa del Bianco Norsa ma per i mantovani da sempre è semplicemente “Norsa”, il negozio di biancheria all’interno della splendida quattrocentesca Casa del Mercante, all’angolo di Piazza Erbe, che a novembre chiuderà però per sempre i battenti.
L’annuncio dell’imminente chiusura è comparso con una scritta su ognuna delle vetrine.
La notizia è stata subito rilanciata sui social e i mantovani non hanno perso tempo per commentarla evidenziando tutto il loro attaccamento a questo negozio che fa parte da sempre delle immagini di ciascun mantovano, sia che vi sia entrato come cliente, sia che l’abbia visto per anni e anni passandovi davanti durante una passeggiata in centro.
Si tratta ovviamente di un “negozio storico” che si è sempre contraddistinto anche per l’elevata qualità dei tessuti e di tutta la merce venduta.
Una volta dentro poi è come fare un bellissimo tuffo nel passato visto che è arredato con mobili di fine ‘700 stile impero. E’ disposto su tre piani e dentro il tempo sembra essersi fermato con quegli scaffali in legno al cui interno è in bella mostra la merce che da sempre si è contraddistinta per gusto, qualità e ricercatezza, sia che si tratti dei coloratissimi tessuti riposti ordinatamente uno sopra l’altro, sia i capi di biancheria per la casa e non solo.
Anche il signor Maurizio Norsa, titolare da tanti anni del negozio, è per moltissimi mantovani un viso familiare come lo sono stati i numerosi commessi che si sono susseguiti al suo interno, come l’indimenticata e compianta signora Gabriella “Lella” Fusari.
Nei tanti commenti su Facebook, al dispiacere per la chiusura del negozio, si accompagna la curiosità di sapere se, chi e cosa arriverà al suo posto.
Intanto rimane l’amerezza per un’altra bandiera di Mantova che si ammaina, una di quelle che grazie a garbo, gusto e qualità si era fatta conoscere ben oltre i confini provinciali.