Presentata la rassegna “A tutto sport”. Si parte oggi con Eleonora Goldoni

MANTOVA – Conoscere lo sport anche attraverso la letteratura e le storie di chi lo sport lo racconta scrivendo libri o semplicemente praticandolo prima per passione e poi come un lavoro raccogliendo grandi successi. Questo l’intento della rassegna di eventi “A tutto sport” promossa dall’Associaizone Fare Cultura, con il patrocinio della Città di Mantova e del Coni Comitato Regionale della Lombardia.

Un modo per avvicinare i giovani alla lettura di libri attraverso la letteratura sportiva che negli ultimi sta spopolando, raccogliendo le testimonianza dei grandi sportivi con le loro autobigorafie, ma anche con libri che raccontano le grandi imprese dello sport italiano e non solo. Dal calcio all’ateltica, nessuno sport escluso.

Lo sport – ha spiegato Tiziana Pikler fiduciaria locale del Coni Lombardia – non è solo pratica sportiva, ma anche cultura. Non andremo solo nelle biblioteche, ma cercheremo di andare anche nei circoli sportivi dove i giovani fanno sport” Tra gli ospiti che si possono annunciare, Eleonora Goldoni per il calcio femminile, Giusy Versace, Sara Cardin, Marco Bellinazzo (giornalista).

Nella conferenza stampa di questa mattina sono stati annunciati i primi eventi di una rassegna che sarà aggiornata nelle prossime settimane. Si partirà oggi appunto con Eleonora Goldoni nella Sala delle Colonne della Biblioteca dove si parlerà del libro “Preferisco i tacchetti”. All’evento annunciate anche alcune bambine del Mantova Calcio Femminile.

Questo giovedì secondo appuntamento alle 18.30 alla Bivlioteca Baratta. “Il buio del declino, Muhammed Alì. Ospite Mario Donnini. Martedì 6 dicembre alle 17.30 alla Biblioteca Te Brunetti “Sport e Gdpr, online e offline. Ospite Federica De Stefani. Venerdì 9 dicembre alle 18.30 alla Biblioteca Baratta appuntamento da non perdere con il giornalista Marco Bellinazzo “Le nuove guerre del calcio. Gli affari delle corporation e la rivolta dei tifosi”. Lunedì 12 alle 17.00 allo Spazio Te con Tiziana Pikler “Il gioco e lo sport nelle arti pittoriche. Dalle origini all’Ottocento.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here