Studenti del D’Arco in Confindustria per girare uno spot con alcuni imprenditori

MANTOVA – Per una mattina la sede di Confindustria Mantova si è trasformata in un set cinematografico. Dietro le camere da presa c’erano i ragazzi della 5°BG, 5°CG e 5°DG dell’indirizzo grafica e comunicazione dell’Istituto Carlo D’Arco, insieme ai docenti Prof Nicola Previdi e Prof Cosimo Damiano D’Agnessa. Davanti agli obiettivi c’erano invece tre imprenditori, Alberto Rosignoli (TCF Rosignoli), Davide Marcato (Trasporti Delta) ed Alessandra Beschi (Messaggerie del Garda), per raccontare le loro aziende e l’importanza strategica del comparto logistico. L’obiettivo (comune) è quello di promuovere l’indirizzo di logistica del Carlo D’Arco, creando un vero e proprio spot, che sarà poi diffuso sui canali social e sui siti della scuola e di Confindustria Mantova, oltre che proiettato durante gli open day e le giornate di orientamento.

Una bella prova pratica per i ragazzi e le ragazze impegnati nelle riprese, che si sono alternati nei ruoli tecnici; dal fonico al fotografo di scena, dal tecnico luci all’operatore di ripresa, sotto gli occhi attenti dei loro insegnanti.

Il dialogo con la scuola è stato potenziato tanto che da gennaio è oggetto di una nuova area specifica, che si occupa d strutturare in modo più organico i progetti e le iniziative di collaborazione scuola-aziende: “Il nostro obiettivo – spiega Daniela Ferrari, responsabile dell’area Education – è quello di far conoscere i trend e le sfide del sistema economico del nostro territorio, l’evoluzione dei vari settori con particolare riguardo ai profili professionali più richiesti dalle aziende. Soprattutto alla luce delle trasformazioni in atto, che attraversano trasversalmente sia la manifattura che i servizi, come Industria 4.0, transizione energetica e sostenibilità ambientale”.

Altri esempi sono la “Giornata della Logistica”, organizzata a Valdaro ad inizio Ottobre, o il PMI DAY, che si svolgerà il 18 novembre, quando le imprese associate a Confindustria apriranno le porte ai giovani per visite guidate e incontri. Gli studenti possono così vedere come nascono i prodotti e i servizi, ed al contempo incontrare le persone che contribuiscono a realizzarli, conoscere la storia dell’azienda, l’orgoglio e l’impegno quotidiano delle persone che ne fanno parte.

Quest’anno ad accogliere i ragazzi saranno la Edilmatic di Pegognaga, la Bondioli e Pavesi di Suzzara, le Messaggerie del Garda di Castiglione delle Stiviere e l’Arix di Viadana. Per tutti, imprenditori, collaboratori, studenti ed insegnanti, una mattinata di proficuo confronto.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here