Suzzara, un nuovo corso per il condominio Aler di via Alberti: obiettivo risolvere le problematiche evidenziate negli anni

SUZZARA – Un nuovo percorso di collaborazione fra i condomini della palazzina di proprietà Aler di via Leon Battista Alberti, il Comune di Suzzara, Socialis, Mantova Ambiente e Aler per risolvere le diverse problematiche evidenziate negli anni. La collaborazione parte dalla gestione dei rifiuti che si è affrontata con una pulizia straordinaria richieste da Aler a Mantova Ambiente con il costo sostenuto dai residenti del condominio e che si sta regolando grazie al supporto di alcuni condomini che si sono presi in carico un monitoraggio costante della situazione.

Da settembre, inoltre, è stato avviato un tavolo di confronto tra la Polizia Locale del Comune di Suzzara, Aler e Mantova Ambiente dal quale è emersa l’esigenza di istituire un presidio presso il condominio per dare supporto informativo e costante e ascoltare i problemi che i residenti manifestano.

L’idea è stata quella di creare appuntamenti a cadenza regolare durante i quali affrontare tematiche di varia natura (sociale, ambientale, di educazione civica). “Si tratta di un punto zero da cui ripartire per ristabilire una relazione tra i residenti e la comunità tutta, in modo da trovare soluzioni condivise ai problemi e costruire un rapporto di reciproca collaborazione e di partecipazione, che, questa volta, possa far andare sul giornale
il condominio e i suoi proprietari per la buona pratica avviata”, spiega Arianna Mari,
Assessore all’Ambiente del Comune.

Il primo incontro si è svolto il 26 ottobre presso il condominio alla presenza di quasi tutti i
residenti e di Aler, Assessore all’Ambiente, Polizia Locale e Azienda Socialis: proprio Aler, in quella occasione, ha sottolineato la propria disponibilità nel mettere in campo una serie di
azioni per andare incontro alle esigenze e ai bisogni degli inquilini, mettendo anche a
disposizione lo spazio dove si è svolta la riunione dove si potrebbero ospitare per il futuro
altre iniziative di ascolto o di coinvolgimento dei residenti. In questo primo incontro si è
toccato nuovamente il tema della raccolta differenziata che sarà oggetto di un incontro
dedicato nelle prossime settimane, nonostante la situazione sia migliorata grazie all’impegno innescato e che va perseguito. Durante il secondo incontro del 9 novembre è stato distribuito da Aler il regolamento condominiale e un manuale che illustra le varie tipologie di manutenzioni che possono interessare lo stabile e/o gli alloggi in base alla competenza a sostenerne gli oneri fra Conduttore e Proprietario.

“Aler – spiega –  non ha mai abbandonato l’obiettivo di una gestione in qualità ma il
buon esito è indissolubilmente legato all’impegno che ogni singolo individuo mette nel rispetto delle regole, della cosa comune e dei terzi. In quest’ottica, l’intervento di ripristino dell’automazione dei cancelli carrai, oggetto di molteplici rotture e manomissioni, ritenuto dai più fattore necessario al recupero della sicurezza ma di costo non trascurabile, si rivelerebbe un inutile dispendio di risorse senza un comportamento diligente da parte degli utilizzatori finali. Mettere impegno per ricevere impegno deve divenire il filo conduttore dei rapporti fra residenti e istituzioni”.

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