Dal 9 all’11 giugno torna BAM!: il più grande raduno europeo di cicloviaggiatori

MANTOVA – Migliaia di viaggiatori in bicicletta sotto il cielo di Mantova: dal 9 all’11 giugno torna BAM! (acronimo di Bicycle Adventure Meeting), il più grande raduno europeo di cicloviaggiatori.

L’iniziativa, giunta alla sua nona edizione, si svolgerò secondo la sua consueta formula: partire da casa in bicicletta per arrivare tutti nello stesso posto, condividendo strade, storie, passioni e soprattutto la voglia di andare lontano, una pedalata dopo l’altra. BAM!, nato nel 2015, sin dagli esordi si è rivelato un movimento, un punto di riferimento culturale per tutti coloro che vivono la bicicletta non in ottica sportiva, ma come un’esperienza e come un’occasione di conoscenza di persone e di luoghi.

Ogni anno per BAM! arrivano, infatti, a Mantova persone e ciclisti di ogni genere e con ogni tipo di bici, tutti accumunati dalla voglia di pedalare, esplorare e condividere.
Nessun evento in Europa ha dimostrato la stessa capacità di mettere le persone in sella, spingendole riempire le borse o uno zaino e ad andare, più o meno lontano.

E’ questa anche la filosofia sostenibile di BAM!; arrivarci pedalando, da casa o almeno gli ultimi km, usando i mezzi pubblici. È stato calcolato, in maniera molto approssimativa e altrettanto emozionante, che in occasione dell’ultima edizione siano stati percorsi in bici dai partecipanti almeno 200.000 km totali per arrivare a Mantova, che durante il BAM! subisce un’allegra invasione di viaggiatori.

Cosa succede al BAM? incontri, musica, workshop, pedalate: dal venerdì sera alla domenica pomeriggio il programma segue due linee.
Per chi vuole partecipare, le giornate sono fitte di workshop, incontri con viaggiatori, artisti, aziende e tutti coloro che hanno una storia di viaggio da condividere; per chi invece vuole vivere BAM! con uno spirito più rilassato, non manca mai la musica, una birra, la possibilità di esplorare il territorio o semplicemente di godersi la bellezza del luogo.
In crescita anche la presenza di stranieri, che sempre più spesso inseriscono BAM! nel loro viaggio in Italia.

Anche le aziende e i territori arrivano a BAM! per incontrare una grande community in continua evoluzione, confermando che il turismo slow rappresenta una concreta opportunità di sviluppo per territori e aziende.

La partecipazione a BAM! è gratuita, con obbligo di registrazione online. I posti tenda, limitati, saranno presto in vendita.

Per maggiori informazioni www.bameurope.it

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here