MANTOVA – Sono diciannove i locali mantovani che hanno aderito a “Un aperitivo con Depero”. A partire da martedì 29 novembre, chi presenterà alla biglietteria della mostra il coupon rilasciato alla cassa del bar per la consumazione dell’aperitivo avrà diritto ad entrare alla mostra con il biglietto super ridotto a 9 euro, anziché 13.
Ogni bar avrà un cocktail diverso. Al bar Venezia in piazza Marconi 9 “Autunno”, al Bar Gonzaga in piazza Sordello 7 a “Red Dep”, al Bar Posta in via Roma 6 “Rosso Tiziano”, al Bar Brasile in via Calvi 10 “Bo”, al Mamu Caffè in Largo Porta Pradella 1 a “Però Policromo”, allo Stilelibero Caffetteria in via Principe Amedeo 26 “Aperitivo del Principe Campari Soda e pompelmo”, al Bar Sossi in via Aldo Moro 1 “Sossi Campari, Vermouth Bianco, Aperol, Gin”, Al Bar Matilde in piazza Erbe 25 “Campuccino”, alla Tana in via Luigi Pastro 10 “Ginevra”, al Bar Sordello in piazza Sordello 9 “Aperitivo 43”, Al Ciò Bar in vicolo Galli 1 “Tiro a Campari”, al Mangiadischi in piazza Arche 11 “Campanella Drink”, al Bar Italiano in piazza Marconi 22, allo spazio Te in viale Te 17 “Campari Fusion”, al Caffè Sociale in piazza Cavallotti, “Ballo Plastico”, al Libenter Moderna Osteria in piazza Concordia 18 “Non c’è né”, al Caffè Roberta in via Pescheria 14 “Cin Cel”, all’America Graffiti in via Catania 1 F a San Biagio di Bagnolo San Vito “Depericano”, al Bar Ibiscus in piazzale del Commercio 1/40-41 a Borgo Virgilio “Campariorange”.
I cocktail sono dedicati a Fortunato Depero (Fondo 1892 – Rovereto 1960), tra i creatori dell’estetica futurista al quale Mantova dedica per la prima volta una mostra a Palazzo della Ragione: “Depero automatico acrobatico” aperta fino al 23 febbraio 2023.
Prendendo spunto dalla lunga collaborazione di Depero con il marchio Campari, come illustra una delle sezioni dell’esposizione, l’iniziativa “Un aperitivo con Depero”, è realizzata in collaborazione con Confesercenti Mantova. L’elenco completo è anche disponibile sul sito della mostra www.deperomantova.it .
L’esposizione riunisce circa 90 emblematiche opere comprese tra gli anni 1917 e 1938, periodo intensamente creativo per Depero, e ricco di incontri e di nuove esperienze, molto rilevante nel suo percorso formativo e artistico.
La mostra è stata ideata da Electa in collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, in esclusiva per gli spazi di Palazzo della Ragione. La cura è di Nicoletta Boschiero, responsabile della Casa d’Arte Futurista Depero.
Nella sua lunga esperienza artistica Depero ha costruito una forma d’arte totale che ha spaziato dalla pittura al teatro, dalla scenografia alle arti applicate, dall’editoria alla pubblicità divenendo uno dei protagonisti del movimento futurista. La rassegna è un viaggio attraverso questi molteplici ambiti creativi, scandita in tre tappe geografiche del suo percorso artistico: Capri, Parigi, New York.
A queste si aggiunge una sezione interamente dedicata all’intensa collaborazione con l’azienda Campari. Proprio la pubblicità è l’ambito che consente all’artista di conseguire importanti incarichi e collaborare con diverse aziende, in Italia prima tra tutte quella di Davide Campari. Attraverso numerosi esempi, si ripercorre quel lungo sodalizio che ha costituito una delle più interessanti e proficue collaborazioni tra Depero e il mondo aziendale. Attraverso i progetti per la pubblicità Fortunato Depero ha creato nuovi linguaggi espressivi, anche evidenziando il carattere particolare di scritte, titoli o insegne, scoprendo l’essenzialità architettonica che compone le cose. Il catalogo della mostra è edito da Electa.