Le maglie del Mantova in un museo virtuale. Così Andrea ha realizzato il suo progetto

MANTOVA – L’amore per la sua città e per il Mantova hanno scatenato la fantasia di Andrea Malavasi, per gli amici “Katto”, tifoso di Levata, talmente innamorato della squadra biancorossa che ha deciso di regalare a tutti i tifosi virgiliani un museo virtuale dedicato alle maglie del Mantova Calcio. dagli anni ’80 fino ai giorni nostri.

Maglie che si potranno trovare sul sito www.Magliemantova.it dal 13 dicembre. Una lunga gallery fotografica che rievoca imprese storiche dei biancorossi, ma anche cocenti delusioni, che però non hanno mai scalfito il cuore di chi ogni domenica, va al seguito del Mantova. Per facilitare la consultazione sono attivi quattro macro-filtri di ricerca: stagione, campionato, sponsor tecnico e colore Tutte le maglie pubblicate fanno parte della collezione privata di MaglieMantova.it e di altri tifosi o ex-calciatori che hanno scelto di “aprire gli armadi” e condividere le loro maglie rendendo possibile questa idea.

“Il Mantova Calcio – racconta Andrea – fa parte del mio DNA, una passione che va oltre le categorie, oltre i risultati, sempre e comunque perché amo questa squadra anche quando vince. La collezione di maglie nasce quasi per caso diventando negli anni una parte “ingombrante”  ma la cosa più interessante che ho percepito quasi subito è che ogni maglia che riuscivo a recuperare era come riportare a casa pezzi di storia di questa squadra”.

Tanti i libri dedicati alla storia del Mantova, scritti da illustri giornalisti mantovani, ma questo è sicuramente un progetto diverso da tutti gli altri a cui nessuno aveva pensato. Al momento resta un museo virtuale, ma l’auspicio è che presto la storia del Mantova possa essere esposta in un museo fisico dove chiunque possa conoscere la gloriosa storia dell’Acm.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here