Approvato nell’Aula consigliare di Regione Lombardia, nell’ambito della legge di bilancio 2023-2025, l’Ordine del giorno sulla fiscalità di vantaggio a favore delle scuole di musica, bande, cori presenti sul territorio lombardo.
In merito alla notizia è intervenuto il Consigliere regionale della Lega e primo firmatario del testo Alessandra Cappellari.
“Con l’approvazione di questo Odg si invita Regione Lombardia a sensibilizzare il Governo al fine di mantenere la concessione di un regime fiscale di vantaggio per le scuole musicali costituite sotto forma di associazioni culturali che, a seguito della riforma del Terzo settore, non beneficeranno più dal gennaio 2024 di una serie di agevolazioni fiscali”.
“Tramite Polis Lombardia si potrà inoltre realizzare un censimento delle scuole di musica per creare un registro regionale, monitorare le criticità ma anche l’efficacia delle politiche e dei bandi culturali e per rispondere alle esigenze del settore”.
“Queste realtà, con le associazioni che le costituiscono, rappresentano un fattore di crescita socioculturale importante e un presidio formativo di valenza locale e comunale. Grazie a questa proposta si invita quindi Regione Lombardia a coinvolgere il Governo sulla problematica per tutelare le tante realtà presenti sui nostri territori” conclude Cappellari.