MANTOVA – Tre stranieri clandestini pluripregiudicati sono stati espulsi e rimpatriati nei giorni scorsi in seguito alla costante azione di controllo effettuata dall’Ufficio Immigrazione, anche attraverso la consultazione della Banca Dati del Ministero dell’Interno, sulla attualità dei titoli di soggiorno posseduti da cittadini extracomunitari e comunitari residenti sul territorio provinciale.
Nei confronti di F.J.E., cittadino marocchino di 29 anni clandestino sul territorio nazionale, da poco scarcerato dalla casa circondariale e con numerosi precedenti penali (tra i quali produzione e spaccio di sostanze stupefacenti, rapina, furto con destrezza, furto in abitazione, spaccio di denaro falso, falsa attestazione a Pubblico Ufficiale, immigrazione clandestina, lesioni personali e guida senza patente), il Questore della Provincia di Mantova Paolo Sartori, dopo averne attentamente valutato la posizione irregolare sul territorio nazionale ed il relativo “curriculum criminale”, ha provveduto ad emettere un Decreto di Accompagnamento immediato alla frontiera. Il 29enne è stato quindi scortato subito dagli agenti dell’Ufficio Immigrazione della Questura all’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, e imbarcato su un volo per Casablanca.
Stesso provvedimento coercitivo per M.I., cittadino slovacco di 58 anni, ricoverato presso l’ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Castiglione delle Stiviere, pregiudicato e con a carico anche diversi precedenti di polizia, tra i quali rapina, furto, lesioni personali e resistenza. Il 28 gennaio scorso l’uomo è stato accompagnato dal personale dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Mantova a Milano Malpensa dove, tuttavia, gli è stato negato l’imbarco dal Comandante dell’aeromobile che avrebbe dovuto trasportarlo nel Paese di origine. Ritenute assolutamente pretestuose le motivazioni addotte dal Comandante a giustificazione del mancato imbarco, il pilota verrà denunciato per interruzione di Pubblico Servizio e per inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità. Nel pomeriggio di ieri, quindi, il 58enne è stato nuovamente prelevato dal R.E.M.S. di Castiglione delle Stiviere ed accompagnato, questa volta, all’Aeroporto Marco Polo di Venezia, e da qui imbarcato su un volo con destinazione finale Bratislava, scortato durante il rimpatrio da Agenti qualificati della Polizia di Stato in considerazione della notevole pericolosità del soggetto.
Sempre nei giorni scorsi, infine, nei confronti di J.A., cittadino del Gambia di 29 anni, da poco scarcerato dal carcere di Mantova e clandestino sul territorio nazionale con a carico numerosi precedenti, tra i quali resistenza, violenza e minaccia a Pubblico Ufficiale, lesioni personali, spaccio di sostanze stupefacenti e interruzione di un Pubblico Servizio, nonché già colpito da un Decreto di espulsione, il Questore Sartori ha emesso un Decreto di Trattenimento ai fini della sua espulsione. J.A., quindi, è stato immediatamente accompagnato dagli agenti dell’Ufficio Immigrazione della Questura al Centro per i Rimpatri (C.P.R.) di Torino Brunelleschi, in attesa di essere imbarcato nel più breve tempo possibile su un volo per il Gambia.