MANTOVA – Ha preso il via il primo concorso di Cucina Tradizionale Mantovana dedicata al sommo poeta Teofilo Folengo in arte Merlin Cocai.
Un convivio contemporaneo in cui il cibo e i gesti della sua preparazione saranno al centro di un vero e proprio rituale sociale. L’iniziativa è parte integrante del progetto “Storia e cultura popolare mantovana tra innovazione e tradizione” di cui fa parte anche il Festival di Teatro Dialettale organizzato dall’Associazione Comunali in collaborazione con l’Associazione Terranostra.
Materie prima di eccellenza e ristorazione di alta qualità. Al Festival Merlin Cocai parteciperanno 7 agriturismi:
Agriturismo Corte Cavagnara – Viadana
Agriturismo Corte Oppietti – Gazzuolo
Agriturismo Gandolfi Roberto – Roncoferraro
Agriturismo Dell’ibisco – Bagnolo San Vito
Agriturismo Il Grappolo – San Benedetto Po
Agriturismo La Rasdora – Porto Mantovano
Agriturismo Tre Ponti – Villimpenta
Una giuria qualificata aggiudicherà i tre premi in palio. Le premiazioni avrenno luogo il 9 aprile al Teatro Bibiena durante una serata condotta da Elide Pizzi.
Ingresso ad offerta libera, obbligo di prenotazione al 0376 323531 – 3356068289 – www.associazionecomunali.it
“L’obiettivo dell’iniziativa – spiega il presidente dell’Associazione Comunali, Sergio Olivieri – è quello di diffondere una cultura costruita sui valori di qualità e unicità delle tradizioni culinarie locali che grazie al progetto saranno portate alla luce per diventare patrimonio collettivo della cittadinanza e da un pubblico vasto e di turisti”.
“Terranostra Mantova ha aderito con entusiamo alla prima edizione di questo concorso condividendo l’obiettivo di promuovere i prodotti locali come veicolo di cultura, storia e tradizione – ha commentato Giuseppe Groppelli, presidente di Terranostra Mantova – si conferma quindi il sostegno dell’organizzazione e dei cuochi contadini alla diffusione delle tradizioni rurali a tavola”.