Tra un anno via ai lavori per il sottopasso di Gambarara con sottovia, ciclabile rialzata, nuova rotatoria e controstrada

MANTOVA – Tra un anno esatto, a febbraio 2024 quindi, partiranno i lavori per la realizzazione del sottopasso di Gambarara che prevede l’eliminazione del passaggio a livello di via Brescia. Il progetto definitivo è stato presentato oggi pomeriggio alla cittadinanza in un partecipato incontro nella sede del Parco del Mincio dal sindaco Mattia Palazzi, affiancato dagli assessori ai lavori pubblici Nicola Martinelli e al territorio Andrea Murari, e dai tecnici di Rfi.

E’ stata questa l’occasione per spiegare che la soppressione del passaggio a livello verrà attuata mediante la realizzazione di un sottovia carrabile affiancato da pista ciclopedonale con relative rampe di ricucitura con la viabilità esistente e una nuova rotatoria all’altezza di Strada Soave. La ciclabile sarà pensile ad una altezza superiore.

Scendendo più nelle specifiche tecniche verrà realizzato un sottovia veicolare in attraversamento della linea ferroviaria posto fuori asse rispetto al passaggio a livello con una piattaforma stradale di larghezza complessiva pari a m. 12,50, costituita da una corsia per senso di marcia della larghezza, ciascuna, di m.3.50, marciapiede da 1,50 e da banchine laterali di m. 0,50m. Il sottovia ha un’altezza minima di m. 5,00. E’ altresì prevista una pista ciclopedonale di larghezza m. 2,70 in sede propria. Contestualmente saranno create le rampe di risalita sia stradali sia ciclopedonali aventi rispettivamente una pendenza longitudinale massima del 7,5% e del 3,9%.

L’intervento si completa con una controstrada sul lato est di Via Brescia per garantire gli accessi alle proprietà. Il costo dei lavori è di circa 11 milioni di euro e il quadro economico di 15,7 milioni di euro (comprendente espropri, sottoservizi, direzione lavori).
Tutta la realizzazione dell’opera avverrà senza che vi sia interruzione nè della circolazione stradale nè di quella ferroviaria.

Durante l’ìncontro è stato spiegato che il Comune sta lavorando per far si che, una volta terminato il sottopasso, si possa costruire un nuovo collegamento che da strada Soave porti alla Canottieri Mincio. Questo eliminerebbe il traffico, soprattutto estivo da via San Giovanni Bono. “Non possiamo darlo ancora per certo ma ci stiamo seriamente lavorando” ha dichiarato il primo cittadino.

L’opera del sottopasso di Gambarara vede attualmente in corso la Conferenza dei Servizi per l’approvazione del progetto.

“Due anni fa nell’incontro con il quartiere avevo promesso tutto il nostro impegno per risolvere lo storico problema del passaggio a livello di Gambarara, uno dei principali accessi alla città. Quell’impegno oggi è un progetto concreto, finanziato, e tra un anno partirà il cantiere” ha dichiarato il sindaco Mattia Palazzi.

La soppressione del passaggio a livello su Via Brescia al Km 63+350 della linea ferroviaria Verona-Modena in comune di Mantova, trova disciplina nella Convenzione sottoscritta da Ministero dei Trasporti, Comune e da Rete Ferroviaria Italiana nel dicembre 2021 avente per oggetto la “soppressione dei passaggi a livello lungo la linea ferroviaria Mantova-Monselice posto al km 92+775 (Via Parma-Località Porta Cerese) e ungo la linea ferroviaria Verona-Modena posto al km 63+350 (Via Brescia) in comune di Mantova.

Tutti i dettagli nel video servizio sull’incontro di presentazione del sottopasso con le interviste agli assessori Nicola Martinelli e Andrea Murari e al sindaco Mattia Palazzi