PORTO MANTOVANO – Prenderà il via domani, mercoledì 1 marzo, il nuovo ciclo di incontri “Figli si nasce, genitori si diventa” rivolti a mamme e papà di bambini da 0 a 3 anni, che cercano risposte ai dubbi e alle incertezze che sorgono nel gestire l’arrivo di una nuova vita e nell’accompagnare i primi anni della crescita, favorendo lo sviluppo sereno e armonioso del bambino. Un’iniziativa permessa grazie alla collaborazione, per il terzo anno consecutivo, tra il Comune di Porto Mantovano, il Consultorio Asst di Roverbella e l’Ufficio Promozione della Salute ASST per fornire strumenti di conoscenza alle neofamiglie.
“Gli incontri saranno tenuti da esperti che, grazie a specifiche competenze nei campi della pediatria, della nutrizione, della psicologia e delle pratiche di primo soccorso, possono fornire consigli pratici su come affrontare il periodo più delicato della genitorialità” spiega l’assessora comunale ai servizi sociali e alla famiglia Barbara Della Casa.
Gli incontri saranno ospitati nella sala civica “E. Berlinguer” in piazza della Pace a Bancole. Si parte domani con l’incontro “Nati per leggere” a cura di Sara Calciolari e Paola Zanini della Rete Bibliotecaria Mantovana, che approfondiranno l’importanza della lettura fin dai primissimi anni di vita per stimolare creatività, memoria e capacità logiche (ore 10). Negli appuntamenti successivi si parlerà di “Alimentazione complementare” con la biologa e nutrizionista Mariachiara Bassi (mercoledì 8 marzo, ore 10), di “Malattie tipiche del bambino” con il pediatra Franco Bontempi (mercoledì 15 marzo ore 17:30), e di “Relazione mamma-bambino come base sicura” con la psicologa e psicoterapeuta Margherita Rasori (mercoledì 22 marzo ore 10). La partecipazione agli eventi organizzati da Asst Mantova è gratuita previa iscrizione. Completa il ciclo l’incontro “La distruzione pediatrica delle vie aeree” a cura di Porto Emergenza, in programma mercoledì 29 marzo alle ore 17 (costo: 15 €, iscrizioni al cell. 393 9430413 e a formazione@portoemeregza.it).