Tanti eventi a Mantova in occasione della festa della donna

MANTOVA – Incontri, convegni, conferenze, installazioni, corsi di formazione, letture e workshop, sono tante le iniziative organizzate in città in occasione della “Giornata internazionale della donna” che cade nella giornata dell’8 marzo.

“Una giornata simbolo che non fa venir meno l’impegno quotidiano e l’attenzione costante che le istituzioni devono riservare alla figura femminile” afferma l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Mantova Chiara Sortino, che prosegue dicendo: “come Amministrazione comunale promuoviamo ogni giorno azioni, misure ed opportunità a favore delle donne, delle bambine e delle ragazze della nostra città. In un tempo complesso come quello che stiamo vivendo, la nostra è una battaglia continua agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere. La giornata diventa pertanto l’occasione per fermarsi e condividere alcune riflessioni sulle tante tematiche che interessano e coinvolgono l’universo femminile, tenendo insieme diverse sensibilità e dando voce alle numerose realtà del territorio che in diverso modo si approcciano alla donna”.

Quest’anno il Comune di Mantova ha organizzato e patrocinato, in collaborazione con varie Associazioni del territorio, tante iniziative.

Nello specifico l’assessorato alle Pari Opportunità ha organizzato:

 

TITOLO COLTIVA IL TUO POTENZIALE: immagina, evolvi, migliora
LUOGO Centro per le Famiglie ‘Insieme’ – via Ariosto, n. 61
DATA

ORA

Mercoledì 8 marzo, 5 aprile, 10 maggio

dalle 18:00 alle 19:30

DESCRIZIONE WORKSHOP ESPERIENZIALI TEMATICI

8 MARZO: scopri e riscopri i tuoi talenti e le tue potenzialità.

5 APRILE: coltiva strategie per accrescere la tua resilienza, aumentare il problem-solving e affrontare al meglio gli imprevisti.

10 MAGGIO: Migliora la gestione del tempo e assegna le giuste priorità per mitigare lo stress quotidiano.

Per ogni workshop è previsto l’uso di tecniche laboratoriali (uso di immagini, collage, brain-storming, altro).

Conducono: Chiara Cometa e Silvia Piazza, Psicologhe

Associazione DoveSeiTu

INFORMAZIONI Iscrizione obbligatoria tramite:

e-mail – info@centrofamiglieinsieme.it 

telefono/WhatsApp – 328.1367354

 

TITOLO VOCE ALLE DONNE – PERFORMANCE APERTA ALLA CITTADINANZA
LUOGO Centro per le Famiglie ‘Insieme’ – via Ariosto, n. 61
DATA

ORA

Sabato 11 marzo

17:00

DESCRIZIONE Un lavoro corale che nasce per esporre una galleria poetica di storie che vogliono esprimere un’idea di futuro. La performance nasce da un percorso iniziato lo scorso anno da un gruppo di donne all’interno della sperimentazione L.I.A. e vuole coinvolgere il pubblico raccontando il femminile, in ogni età, con voce chiara, coraggiosa e variopinta mettendo in scena l’importanza di riconoscere le potenzialità, gli strumenti, le risorse che ogni bambina e donna ha a disposizione per fondare un domani in cui le sia riconosciuto, a tutto tondo, il ruolo cruciale che riveste.

Regia: Federica Restani

ARS Creazione e Spettacolo

INFORMAZIONI Ingresso libero
   
TITOLO VIAGGIO AL FEMMINILE – PERCORSO DI GRUPPO ALLA RI-SCOPERTA DELLA PROPRIA AUTOSTIMA
LUOGO Centro per le Famiglie ‘Insieme’ – via Ariosto, n. 61
DATA

ORA

Giovedì 30 marzo; 6, 13, 20, 27 aprile

dalle 18:30 alle 20:00

DESCRIZIONE Rivolto a donne dai 18 anni in su.

Un ciclo di incontri dedicato a donne che desiderano investire su di loro. Il viaggio inizia dalle donne stesse, dalle proprie risorse, per procedere nel percorso di  autoaffermazione, attraverso la comunicazione assertiva, per comprendere, gestire, modificare i pensieri e le emozioni che talvolta possono sabotare il proprio benessere. Il punto di approdo è l’aumento del senso di autostima ed autoefficacia, in un’ottica di crescita personale.

Conduce: Cristina Ferrari, Psicologa

Centro Donne Mantova Società Cooperativa Sociale Onlus

INFORMAZIONI Iscrizione obbligatoria tramite:

e-mail – info@centrofamiglieinsieme.it

telefono/WhatsApp – 328.1367354

 

TITOLO TESSERE FILI, TESSERE STORIE
ENTE ORGANIZZATORE CENTRO DI AIUTO ALLA VITA (C.A.V.) ODV
LUOGO Spazio Lubiam – viale Fiume, n. 55
DATA

ORA

Lunedì 6 marzo

16:30

DESCRIZIONE Un pomeriggio tra arte, narrazione e testimonianze sul progetto Drittofilo.

Si potrà partecipare anche ad un laboratorio creativo a cura di Alessandro Sanna, autore e illustratore, e Melania Longo, mediatrice del patrimonio culturale.

INFORMAZIONI Aperto al pubblico

 

TITOLO ROSSO SANGUE, DONNE VITTIME DI VIOLENZA
ENTE ORGANIZZATORE ROTARY CLUB MANTOVA SAN GIORGIO in collaborazione con ACCADEMIA TEATRALE “FRANCESCO CAMPOGALLIANI”
LUOGO Giardini di Viale Piave (vicino al monumento della Resistenza)
DATA

ORA

Lunedì 6 marzo

17:30

DESCRIZIONE Il Rotary Club Mantova San Giorgio inaugurerà una panchina rossa intorno alla quale saranno coinvolte le attrici dell’Accademia Campogalliani che reciteranno brani per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza sulle donne.
INFORMAZIONI Aperto al pubblico

 

TITOLO LA TUTELA DELLA DONNA LAVORATRICE E DELLA DONNA AVVOCATO
ENTE ORGANIZZATORE ASSOCIAZIONE GIOVANI AVVOCATI DI MANTOVA – A.I.G.A. MN
LUOGO Sala degli Stemmi – via Pietro Frattini, n. 60
DATA

ORA

Mercoledì 8 marzo

dalle 14:30 alle 17:30

DESCRIZIONE Convegno volto a sensibilizzare sugli argomenti del gender gap e sulle discriminazioni nell’ambito lavorativo.
INFORMAZIONI Aperto al pubblico

 

Inoltre, mercoledì 8 marzo il nuovo museo “Museo Maca”, ospitato nel Palazzo di San Sebastiano, e Palazzo Te saranno aperti gratuitamente a tutte le donne, dalle 9 alle 17.30.

La promozione è valida solo per chi si presenta mercoledì 8 marzo direttamente nelle biglietterie dei Musei Civici; non è valida per le prenotazioni online/tramite call-center e per i gruppi già prenotati. L’iniziativa è organizzata dall’assessorato alle Pari opportunità in collaborazione con l’assessorato Cultura e Sistema Museale del Comune di Mantova.

 

In aggiunta, a beneficio dell’intera Rete territoriale interistituzionale antiviolenza, il Comune di Mantova e il partner Centro Donne Mantova Società Cooperativa Sociale Onlus promuovono – all’interno del progetto “C.L.A.R.A. – Casa, Lavoro, Autonomia, Rete e Aiuto” finanziato da Regione Lombardia – le seguenti attività:

 

CORSO DI FORMAZIONE

“AFFRONTIAMO INSIEME LA VIOLENZA SULLE DONNE”

Prevenire la violenza di genere, sostenere e proteggere le vittime, promuovere buone prassi e politiche integrate per un approccio trasversale dell’intervento professionale sulla violenza alle donne

A CHI È RIVOLTO: operatrici e operatori della Rete

OBIETTIVI DEL CORSO: creare linguaggi e buone pratiche condivise, anche a partire dalle indicazioni fornite dall’Unione Europea e dall’ONU, in un’ottica di lavoro di Rete

TEMPI: 18 incontri da 3 ore l’uno

METODOLOGIA: lezioni teoriche e laboratoriali, case history

PERCORSO “SIAMO AL CENTRO”

GRUPPO MOTIVAZIONALE E DI COACHING ORIENTATIVO

per donne che vivono e/o hanno vissuto situazioni di violenza

Percorso basato sull’empowerment, volto alla riacquisizione di fiducia, autostima e motivazione. L’attività intende sostenere le donne nel rafforzare il proprio potere personale al fine di ri-progettare il futuro in funzione dei desideri, delle competenze e generare un approccio proattivo, anche alla ricerca del lavoro.

Infine, l’assessorato al Sistema Bibliotecario del Comune di Mantova ha organizzato una serie di incontri presso le Biblioteche Baratta e Teresiana.

“È necessario parlare di donne, non solo per la festa a loro dedicata, ma durante tutto l’anno – ha detto l’assessore al Sistema bibliotecario del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna –. Il loro ruolo nella storia e nella società è fondamentale e spesso trascurato. Così come biblioteche civiche, come centri culturali e spazi di conoscenza e confronto dobbiamo parlarne, approfondire ed esplorare vite e avvenimenti che hanno le donne come protagoniste. Ne sono esempio le iniziative proposte in Teresiana con la rassegna ‘Storie di sabato’ dedicata a ‘Donne nella storia’ che prevede ancora due appuntamenti a tema ‘Virginia Woolf e il circolo Bloomsbury’ e ‘Suffragette’ e l’appuntamento con Benedetta Tobagi per parlare de “La resistenza delle donne” in collaborazione con Cooperativa Librai Mantovani. Mentre alla biblioteca di pubblica lettura Baratta – ha continuato l’assessore –, proprio con l’occasione della ‘Festa della donna’ si affronterà il tema più volte messo in discussione, oggetto di critiche e giudizi, del corpo femminile con Carolina Capria e si approfondirà il ruolo delle dive di Hollywood mettendole a confronto nel tempo con Matteo Molinari. Il libro e il cinema come strumenti di esplorazione, approfondimento e conoscenza”.

Di seguito il programma:

 

TITOLO INCONTRO CON CAROLINA CAPRIA
LUOGO Biblioteca Mediateca “G. Baratta” – Corso Garibaldi, n. 88
DATA

ORA

Giovedì 9 marzo

18:30

DESCRIZIONE Presentazione di “Campo di Battaglia” alla presenza dell’autrice e dialogo con le lettrici del Gruppo di Lettura Liberi di Leggere.
INFORMAZIONI Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Prenotazione consigliata tramite: e-mail – barattapiu@comune.mantova.it; telefono – 0376.352732

 

TITOLO DONNE di George Cukor: il film delle dive hollywoodiane classiche
LUOGO Biblioteca Mediateca “G. Baratta” – Corso Garibaldi, n. 88
DATA

ORA

Sabato 11 marzo

17:45

DESCRIZIONE Conferenza sul cinema a cura di Matteo Molinari, studioso di storia e critica del cinema.
INFORMAZIONI Iscrizione obbligatoria tramite: e-mail – barattapiu@comune.mantova.it; telefono – 0376.352732

 

TITOLO FRANCES MCDORMAND, la diva della hollywood contemporanea
LUOGO Biblioteca Mediateca “G. Baratta” – Corso Garibaldi, n. 88
DATA

ORA

Martedì 14 marzo

20:00

DESCRIZIONE Conferenza sul cinema a cura di Matteo Molinari, studioso di storia e critica del cinema.
INFORMAZIONI Iscrizione obbligatoria tramite:

e-mail – barattapiu@comune.mantova.it

telefono – 0376.352732

 

 

TITOLO VIRGINIA WOOLF E IL CIRCOLO BLOOMSBURY
LUOGO Biblioteca Comunale Teresiana – via Roberto Ardigò, n. 13
DATA

ORA

Sabato 4 marzo

11:00

DESCRIZIONE Storie di sabato – Conversazione con gli autori Nadia Fusini e Luca Scarlini
INFORMAZIONI Info. e prenotazioni tramite:

e-mail – cooperativalibraimantovani@gmail.com

telefono – 393.1936747

 

TITOLO LA RESISTENZA DELLE DONNE
LUOGO Biblioteca Comunale Teresiana – via Roberto Ardigò, n. 13
DATA

ORA

Giovedì 9 marzo

17:30

DESCRIZIONE Benedetta Tobagi presenta “LA RESISTENZA DELLE DONNE” (Einaudi, 2022).

Conversa con Elena Monicelli.

INFORMAZIONI Info. e prenotazioni tramite:

e-mail – cooperativalibraimantovani@gmail.com

telefono – 393.1936747