Un corso per diventare amministratore di sostegno di persone fragili. Oggi la presentazione

MANTOVA – “Il ruolo di amministratore di sostegno per la protezione giuridica delle persone fragili”. Questo il titolo del corso di formazione organizzato da Provincia di Mantova e Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia (Ondif) e rivolto ad assistenti sociali, avvocati, amministratori di enti locali, responsabili dei servizi sociali e socio sanitari che operano nel settore e che hanno manifestato la volontà di formarsi per conoscere o svolgere la delicata funzione di amministratore di sostegno.

L’iniziativa, che ha già registrato il tutto esaurito e che per questo probabilmente verrà ripetuta in autunno, è stata presentata oggi in Provincia alla presenza del Presidente dell’ente Carlo Bottani e del consigliere provinciale con delega al Sociale e Formazione Donatella Panizzi.

Tra gli intervenuti gli avvocati Mattia Amadei, presidente dell’ordine degli avvocati di Mantova, Filippo Moreschi, Giovanna Pellizzoni, Sara Zaniboni, Alessandra Moreschi per Ondif, Ilaria Perdonò, e l’avvocato Danio Nespoli, segretario dell’Ordine degli avvocati di Mantova.

“Obiettivo del percorso formativo che ospiteremo nella sala conferenze della Casa del Mantegna – ha spiegato il presidente Bottani – affrontare gli aspetti principali del ruolo dell’amministratore di sostegno cercando altresì di approfondire le tematiche burocratiche e giuridiche per aiutare i professionisti e tutti gli altri soggetti coinvolti che vogliono operare con coscienza e consapevolezza e in conformità con il quadro normativo di riferimento acquisendo e consolidandole norme e la prassi del settore”.

Il corso, gratuito e organizzato in sei moduli di due ore ognuno che si terranno dal 27 marzo al 22 maggio 2023, è riservato a un massimo di 45 partecipanti ed ha il patrocinio dell’Ordine degli avvocati, dalla ASST di Mantova e dal Consorzio COPROSOL.