MANTOVA – “Lo Zodiaco e i quattro elementi”: uno speciale appuntamento al Museo di Palazzo d’Arco, nella Sala dello Zodiaco il 3 e 17 maggio alle ore 18.30
Nella misteriosa sala dello Zodiaco il pittore Giovan Maria Falconetto ha dipinto intorno al 1520 un calendario astronomico d’eccezione, ricco di suggestioni e di significati talvolta criptici. Nella possente architettura dipinta, più precisamente una loggia rinascimentale, i segni zodiacali si rincorrono in un racconto che comprende miti e pagine di storia romana dove Falconetto attua un recupero quasi archeologico del passato. E’ un viaggio, quello che propone Falconetto, dal quale non si ritorna mai delusi, ogni volta con nuovi arricchimenti, dove le stelle, la natura e l’uomo fanno parte di un tutto chiamato cosmo.
Gli appuntamenti saranno rivolti alla lettura artistica ed astrologica della sala per raccontare i segreti della personalità e l’influsso delle stelle che agiscono sul destino dell’uomo anche attraverso i quattro elementi a cui sempre i segni sono accostati.
L’incontro del 3 maggio sarà dedicato ai segni di Fuoco e di Aria mentre il 17 maggio si racconterà dei segni di Acqua e Terra.
Il costo di partecipazione agli incontri è di 5 euro. Per info e prenotazioni: 0376 322242, biglietteria@museodarcomantova.it o www.museodarcomantova.it.