SABBIONETA/COMMESSAGGIO – Oltre 40 km di infrastruttura, più di 3mila tra case e aziende raggiunte dal servizio: è open fiber, il progetto realizzato nell’ambito del piano nazionale di sviluppo della banda ultra larga che ha “connesso” Sabbioneta e Commessaggio. Un investimento pubblico importante, che ha permesso di collegare il 70% del territorio.
“E’ un progetto importante per il territorio – commenta il Sindaco di Sabbioneta, Marco Pasquali – permetterà di fruire di nuovi servizi digitali che saranno importanti per i turisti, ma anche per le imprese e i residenti”.
La possibilità di utilizzare servizi digitali innovativi, ma anche di connettere i monumenti del territorio di creare sale multimediali fruibili da tutti, il venire incontro alle esigenze della aziende che possono usufruire di servizi come lo smart working, sono solo alcuni dei vantaggi.
“Con questo nuovo servizio possiamo contrastare lo spopolamento – dice Alessandro Sarasini, sindaco di Commessaggio – le aziende potranno lavorare anche in smart working e dare più servizi”.
Nel video i dettagli con le interviste ai sindaci di Sabbioneta, Marco Pasquali e di Commessaggio, Alessandro Sarasini.