ACQUANEGRA SUL CHIESE – Tutto pronto per l’ottava edizione del Bioblitz Lombardia: l’appuntamento è per sabato 20 e domenica 21 maggio alle Bine.
Pensato per ricordare la Giornata Europea dei Parchi, il Bioblitz ha l’ambizione di avvicinare alla natura e alla scoperta della ricca biodiversità che può trovare anche vicino a casa, trasformando le solite visite guidate da esperti in momenti in cui i partecipanti diventano attori principali, grazie all’utilizzo di iNaturalist.org.
Si parte il 20 maggio dalle ore 20.30 per scoprire il mondo dei pipistrelli con Luciano Bani, professore associato del Dipartimento di scienze della terra dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Domenica 21 maggio, il Bioblitz alle Bine inizierà come sempre molto presto, con l’attività di inanellamento scientifico grazie a Cristiano Sbravati e proseguirà tutto il giorno con tanti esperti: Marco Colombo, Davide Mometto, Davide Zanafredi, Simone Ravara e Francesco Cecere.
Ad affiancare gli esperti, con il compito di inserire le osservazioni con foto e/o suoni su iNaturalist.org alcuni volontari: Ernesto Cecere, Gabriele Busseti, Donata Calza, Vanna Brunoni, Arturo Capelli e Lella Rossetti.L’iniziativa è anche una delle 6 tappe della Festa del Luartis!Per il pranzo, presenti in riserva i volontari dell’Associazione Mato Grosso, che prepareranno gustose frittate a base di luartis, panini, salamelle alla griglia e buonissimi dolci.
L’iniziativa è aperta a tutti, ingresso gratuito.
Sabato 20 maggio è possibile raggiungere la cascina Le Bine in automobile, anche se chiediamo a chi si sente di raggiungerci a piedi.
Invece domenica 21 maggio sarà possibile raggiungere la cascina Le Bine esclusivamente a piedi, con una piacevole passeggiata di 1,5 km, partendo dal ponte sul fiume Oglio tra Calvatone e Acquanegra sul Chiese. Potete parcheggiare nei pressi della Locanda Zanzarina d’Oro.