MANTOVA – Partiranno lunedì 29 maggio i lavori di riqualificazione del parcheggio ex Kennedy di Palazzo Te. Il cantiere durerà cinque mesi. L’intervento costerà 580mila euro ed è nel piano delle opere pubbliche del Comune di Mantova finanziato da Regione Lombardia.
Secondo le indicazioni del cronoprogramma dei lavori, sono previste opere generali di pulizia dell’area, la sostituzione degli alberi ammalorati, la demolizione dei manufatti in calcestruzzo e delle pavimentazioni residuali e dei manufatti stradali, gli scavi di sbancamento in tutte le aree, il potenziamento della rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, la predisposizione dei cavidotti per l’integrazione dei servizi di illuminazione pubblica e di videosorveglianza, la posa dei cordoli in calcestruzzo, il potenziamento delle aree verdi, la predisposizione degli stalli di sosta delle auto, i riempimenti con materiale inerte e la cilindratura del piano di posa delle nuove pavimentazioni.
Inoltre, verrà steso un telo in geotessuto, saranno creati gli stalli di sosta con la pavimentazione drenante, la formazione della viabilità interna con conglomerati neutri drenanti, sarà posata l’illuminazione pubblica con apparecchi a basso consumo e la videosorveglianza, saranno piantumate le opere a verde di risagomatura del terreno, la semina e con la piantumazione di nuovi alberi, ci sarà la perimetrazione dell’area con gli elementi arbustivi e le siepi. Nelle aree verdi del parcheggio saranno realizzati due filari di platani su entrambi i lati di via Primaticcio, con un aumento delle alberature presenti. Sarà, infine, allestito un impianto di irrigazione automatizzato.
La potenzialità di accoglienza degli utenti, nella configurazione finale, sarà di 111 posti auto, 3 posti dedicati ad utenti con ridotte capacità motorie, un posto per le donne in gravidanza, 7 posti per i motocicli e 30 posti circa per le bicilette.
La progettazione è stata di Polaris. Nell’area scatta il divieto di sosta e la chiusura del parcheggio, mentre in via Bellonci sarà predisposta una strettoia con il limite di velocità ai 30 all’ora. Il tutto sarà indicato nella nuova segnaletica stradale.