MANTOVA – Nella mattinata odierna, per le valutazioni successive all’entrata in vigore del D.P.C.M. 1° marzo 2020, adottato per rimodulare le misure destinate al contenimento della diffusione del nuovo “Coronavirus” (2019-nCoV), che ha riguardato, negli ultimi giorni, anche la provincia di Mantova, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto di Mantova, dottoressa Carolina Bellantoni.
Alla riunione hanno preso parte il Questore Paolo Sartori, i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il dottor Paolo Galeotti in rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale, il Direttore Generale dell’ATS Val Padana ed il Direttore Generale dell’ ASST “Carlo Poma” di Mantova, unitamente ai rispettivi collaboratori di staff.
Il Prefetto, nella circostanza, ha illustrato il contenuto del D.P.C.M. adottato, evidenziando la necessità che tutti gli attori coinvolti, precisamente i Sindaci, nel territorio di competenza, le Forze di Polizia e le Autorità Sanitarie mantengano elevato il livello di attenzione, assicurando, contestualmente, la massima omogeneità degli interventi da porre in essere, al fine di rendere efficaci le misure di contenimento e di prevenzione generale attualmente in vigore.
Il Prefetto ha ribadito, quindi, l’importanza di mantenere, come avvenuto la scorsa settimana, un canale informativo equilibrato e corretto con la popolazione, presupposto imprescindibile per garantire la piena osservanza delle prescrizioni diramate e scongiurare la diffusione di sentimenti di panico non giustificati. Pertanto, in esito alla riunione del Comitato odierno, il Prefetto ha adottato la direttiva che si unisce in allegato al presente comunicato, in cui è stato, tra l’altro, fornito un chiarimento sul rapporto tra il D.P.C.M. del 1° marzo scorso e gli altri strumenti ordinamentali previsti per la gestione di emergenze sanitarie da parte delle Autorità Locali.