Aiuti alle imprese: a Sabbioneta 840mila euro grazie al Pnrr

SABBIONETA – Fondi a supporto delle imprese grazie al Pnrr: al Comune di Sabbioneta,  beneficiario di 1.600.000 euro grazie al bando dedicato alla attrattività dei
borghi storici, sono stati stanziati oltre 840mila per le micro, piccole e medie
imprese, le associazioni non riconosciute, le organizzazioni dotate di personalità giuridica non profit, nonché gli Enti del Terzo settore che hanno sede o che intendono insediarsi a Sabbioneta partecipando a quella strategia di rigenerazione del borgo tanto sostenuta dal Comune.

Attraverso il bando, infatti, gestito dal Ministero della Cultura, vengono messi a disposizione di ogni impresa fino a 75mila euro, coincidente con il 90% dei costi del progetto. I 75.000 euro possono coprire l’intero progetto in caso di creazione di nuove imprese o nel caso in cui a fare la domanda siano imprese a prevalente titolarità giovanile (fino ai 40 anni) o femminile. Possono essere finanziate spese di impianti, attrezzature, arredi, licenze informatiche, opere murarie e in parte anche materiali di consumo, utenze, personale.

“In questi anni il bilancio delle attività imprenditoriali nel territorio sabbionetano è positivo, con più attività di nuova apertura che quelle costrette a chiudere – spiega soddisfatto il sindaco Marco Pasquali -. Questa nuova possibilità di finanziamento, unica nel suo genere e  capace davvero di incidere sulle scelte imprenditoriali, è una occasione incredibile per tutti coloro che hanno un sogno nel cassetto e desiderano provare a realizzarlo. Non possiamo permetterci di non utilizzare per intero questi fondi dedicati solo al nostro comune. Una possibilità senza precedenti e senza paragoni nel mondo del sostegno pubblico alle imprese. Siamo molto felici di annunciarlo oggi, ma saremo ancora più felici se nei prossimi anni, grazie a questa opportunità che oggi regaliamo a Sabbioneta, apriranno o si ammoderneranno locali e attività della nostra città”.

Le imprese interessate possono presentare domanda in modalità informatica dall’8 giugno al 11 settembre 2023. I progetti devono comunque concludersi entro la fine del 2025. A tale proposito lunedì 5 giugno, alle ore 21, nella sala consiliare del Comune di Sabbioneta (Piazza Ducale 2) si terrà un incontro di presentazione del bando aperto alle associazioni di categoria, alle attività commerciali e imprenditoriali sabbionetane, ai tecnici che assistono nelle pratiche amministrative le attività, e a tutta la cittadinanza interessata.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here