Calcio, decisi i criteri di riammissione e ripescaggio. Il Mantova ci spera

MANTOVA – Si è tenuto oggi il Consiglio Federale della Figc a Roma. Il vertice è servito per stabilire i criteri per ripescaggi e riammissioni. Un tema molto caro al Mantova, che in questa lunga estate potrebbe coltivare il sogno di tornare subito in Lega Pro. Questo, qualora ci fossero delle squadre che non riescano ad iscriversi al prossimo campionato, entro il 20 di giugno.

Per quanto riguarda il ripescaggio, la Figc ha satibilito che la precedenza andrà alle seconde squadre di Serie A e dalla giornata odierna è emerso che c’è solo l’Atalanta. La società orobica quindi se ci fosse un posto vacante  avrebbe la precedena assoluta. Qualora ci fosse bisogno di trovare un’altra squadra da inserire nell’organico di Serie C, si andrebbe a pescare tra le squadre appartenenti alla graduatoria dei club che hanno vinto i play off di Serie D. In questo caso, la prima società è l’Alcione Milano. Per ultima, la squadra retrocessa dalla Serie C e questo sarebbe il caso del Mantova, che se la giocherebbe con il Piacenza. Le tre squadre del Girone A, sono quelle che hanno fatto più punti tra le retrocesse, tra tutti i tre i gironi di Serie C. Sul ripescaggio va detto però che i tempi sarebbero lunghissimi perchè le squadre che entro i 20 giugno presenteranno delle domande d’iscrizioni incomplete, avranno poi la possibilità di appellarsi a ricorsi e contro ricorsi che rimanderebbero il completamento degli organici ai primi di agosto.

L’altro scenario è quello legato allla riammissione. In questo caso, qualora una squadra di Lega Pro, non presentasse la domanda d’iscrizione entro il 20, il Mantova sarebbe in pole position perchè tra le squadre retrocesse dalla C è quella che ha fatto più punti. In questo caso le tempistiche sarebbero molto più ridotte rispetto al ripescaggio e la squadra potrebbe partire per il ritiro, sapendo già che campionato andrà a fare.

Ad oggi ci sono realtà che stanno vivendo delle grosse difficoltà economiche. Tra queste ci sono Siena, Messina, Turris, Pordenone. E chissà che ci siano altre sorprese il 20 giugno. Così come può essere che entro il 20 giugno, queste 4 società possano sistemare i rispettivi problemi ed iscriversi regolarmente. Serve pazienza. Tanta.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here