MANTOVA – Le Serate in giardino 2023 a Casa Andreasi sono dedicate al teatro: una serata al mese a cominciare da domani, giovedì 29 giugno, col primo appuntamento.
La Cumpagnia dal Verderam di Rodigo dalle ore 21 presenta due pièce teatrali tratte dalle commedie dialettali “Al buriel” e “É rivà al dutur?”
Cara santa Lucia… Torniamo indietro agli anni ‘60 in una povera cucina con tre sedie impagliate, un vecchio tavolo e la stufa con la ‘ramina’ o la ‘stagnada’ per la polenta. E’ un omaggio ai nostri nonni /genitori che molte volte hanno tenuto lontani (nascondendoli problemi e tristezze per non turbare la felicità dei figli, come in questo caso, nella giornata di gioiosa attesa che precede la notte magica di santa Lucia.
… è rivà al dutur? Pièce tratta dalla omonima commedia dialettale che racconta in modo brillante e divertente una tipica giornata di un medico condotto di paese alle prese con pazienti dalle richieste sempre più strane che non vedono in lui solo la figura del classico dottore, ma anche l’amico confidente in grado di risolvere ogni loro problema.
Le serate proseguiranno giovedì 27 luglio con l’Accademia Teatrale Francesco Campogalliani (Matrimonio: istruzioni per l’uso); giovedì 24 agosto con Hic sunt histriones (Odisseo – Ritorno a Itaca); domenica 3 settembre con Capitani Coraggiosi (Mademoiselle Jolie – Non scrive molto nostro figlio – Io sono Herbert).
Tutte le serate iniziano alle ore 21 e l’ingresso è a offerta libera.