Viadana, grandinata del 3 luglio, stima dei danni: 5milioni e mezzo di euro

VIADANA – Il Comune di Viadana nei giorni scorsi ha inviato a Regione Lombardia le schede di raccolta danni (Ra.S.Da.) a seguito degli eventi metereologici avvenuti presso le Frazioni Nord lo scorso 3 luglio, colpite da una intensa grandinata che aveva procurato numerosi crolli e disagi in zona, al fine di avviare la procedura per il riconoscimento dello stato di calamità naturale.
Il Comune, nel documento inviato a Milano, stima in cinque milioni di euro il danno complessivo subito dalla comunità viadanese, di cui un milione alle abitazioni private e quattro milioni alle attività economiche e produttive (due dei quali al solo comparto agricolo).
Nel pomeriggio di lunedì 3 luglio un forte evento meteorologico aveva duramente colpito le Frazioni Nord di Viadana: la grandine, di grandi dimensioni, aveva arrecato danni ingenti a San Matteo delle Chiaviche, Cavallara, Cizzolo e Sabbioni. Sul posto erano subito accorsi i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale, mettendo in sicurezza le situazioni più pericolose. Nei giorni successivi inoltre, era stata concordata con Sesa una raccolta straordinaria del verde. Ed erano intervenuti anche la Protezione Civile Oglio Po Odv, gli operai comunale e l’Ufficio Tecnico per effettuare ulteriori interventi e per capire quanti e quali danni fossero stati causati sulle strutture pubbliche.
Alla conta dei 5 milioni, infatti, vanno aggiunti i danni che il maltempo ha provocato alle strutture di proprietà comunale, e in particolare alla delegazione di San Matteo delle Chiaviche, alle scuole, alla palestra scolastica, all’edificio presente presso il campo comunale di San Matteo, alla ciclabile di Torre d’Oglio, alla palazzina residenziale di via Giulio Romano e al cimitero di Cavallara. In totale, l’Ente locale ha stimato danni per 280mila euro.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here