MARMIROLO – Si intitola “La bellezza discreta” il lavoro che Doriano Bassi ha voluto dedicare a Marmirolo, da quindici anni suo paese di adozione. Il mediometraggio sarà presentato mercoledì 26 luglio in anteprima, alle ore 21, nella sala civica Vincenzo Muccioli di piazza Roma, con ingresso libero e gratuito (il locale è climatizzato).
L’evento aprirà la rassegna di “CineFest“, organizzata come di consueto da Nuova Pro Loco e Gruppo Manifestazioni Marmirolesi, che proseguirà nel mese di agosto con film proiettati nel centro del paese. L’intera rassegna ha il patrocinio del Comune di Marmirolo.
“La bellezza discreta” celebra l’intero comune di Marmirolo ponendo l’obiettivo anche sulle frazioni e sui punti d’interesse. Nei circa trenta minuti che la compongono, i bianchi e i neri giocano un ruolo fondamentale per la narrazione e l’esito finale: le luci, le ombre e i toni discreti lo rendono poetico, a tratti elegiaco e solo in minima parte giornalistico. Non a caso il sottotitolo è “Idillio per immagini”,”, evidenziare l’aspetto georgico della composizione. Il tutto enfatizzato dalle melodie originali di Rebaiet, musicista e amico da oltre cinquant’anni di Doriano Bassi. Quest’ultimo, veronese di nascita, è conosciuto nel Mantovano per la sua attività di fotografo e videoperatore, che ha svolto sia in proprio che per conto della Gazzetta di Mantova. Ha sempre coltivato la propria vena poetica, sia con pubblicazioni librarie che filmiche.