Ostiglia, la maggioranza resta compatta e rilancia: “Continuiamo a lavorare per la comunità”

Il bilancio del Comune di Ostiglia passa senza voti contrari. Cimitero e asilo nido gli interventi principali

OSTIGLIA – L’Amministrazione Comunale di Ostiglia respinge al mittente la richiesta di dimissioni avanzate dalle opposizioni consiliari ed extraconsiliari, ritenendole strumentali e finalizzate solamente ad alimentare il dibattito pre-elettorale di partiti e gruppi politici. “Al netto della polemica e degli equivoci procedurali” – afferma il Sindaco Valerio Primavori – “la sostanza è ben diversa. Perché la maggioranza consiliare rimane compatta e la Giunta comunale continua ad operare quotidianamente nell’interesse dei cittadini. Alle tante parole proferite in questi giorni, noi preferiamo rispondere con i fatti. Ed i fatti vanno nella direzione opposta a quella rappresentata dalle opposizioni”.
Nella seduta del Consiglio Comunale del 31 luglio, infatti, ricorda la maggioranza, “dopo essere state respinte le richieste di dimissioni del capogruppo Giovanelli, l’Assessore Rivaroli ha illustrato ampiamente ai consiglieri la situazione economica di bilancio dell’Ente, evidenziando come lo stesso rispetta tutti gli equilibri previsti dalla normativa di settore e precisando che non esistono debiti fuori bilancio. Tale situazione di solidità economico-finanziaria è stata certificata anche dalla relazione del Revisore dei Conti”.
L’approvazione dell’assestamento” – ribadisce Primavori – “oltre a rappresentare un adempimento di legge che garantisce la continuità dei servizi, ci ha dato anche la possibilità di stanziare circa 400.000 euro per spese di investimento necessarie a dare soluzione alle tante problematiche del territorio”.
“Tra gli interventi previsti” – dice dell’Assessore al bilancio Rivaroli – “si rilevano l’importo di  50.000 euro per la pubblicazione in autunno di un nuovo bando finalizzato all’erogazione di contributi economici a sostegno dei commercianti di Ostiglia, 50.000 euro per la realizzazione di nuova centrale termica a servizio della scuola dell’infanzia, 6.000 euro per spese connesse al trasloco dell’asilo nido comunale presso la sede provvisoria di via Vamba durante lo svolgimento dei lavori finanziati dal PNRR, 40.000 euro per la digitalizzazione delle pratiche inerenti l’ufficio tecnico e l’acquisto di nuova dotazione informatica per gli uffici comunali”.
Diversi anche gli interventi di cura e manutenzione del territorio previsti nella manovra di bilancio. Il Vice Sindaco Omero Vinciguerra ricorda che “sono stati stanziati 100.000 euro per interventi sul verde pubblico, 66.500 euro per la fornitura di nuova segnaletica per l’area pedonale sull’argine, per l’area di sosta degli autobus e per la messa in posa di alcuni dossi rallentatori. Nonché 30.000 euro per la realizzazione di una struttura da adibire a cucina a servizio della tensostruttura di Correggioli, 20.000 euro per la redazione del piano cimiteriale ed 20.000 euro per l’acquisizione di un’area in zona industriale a seguito del fallimento della ditta proprietaria”.
Infine l’Assessore al bilancio Rivaroli sottolinea come “nella precedente seduta del Consiglio Comunale erano stati impegnati ben 257.000 euro per altri importanti investimenti, quali un nuovo veicolo per i servizi sociali, un nuovo irrigatore per il campo sportivo comunale, nuove telecamere per la videosorveglianza del territorio, lavori di asfaltature delle strade comunali ed infine un contributo economico alla Fondazione Belfanti per la realizzazione del nuovo impianto di rinfrescamento nella RSA atto a migliorare le condizioni di vita degli anziani ivi ricoverati”.
“Tutto questo è la testimonianza del nostro impegno – concludono gli esponenti della maggioranza – nonché della grande mole di lavoro posta in essere quotidianamente dalla Giunta e dagli uffici comunali in favore della comunità ostigliese. Il resto sono solo parole ed i cittadini sanno distinguere”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here