Michela Murgia: “se ne va un’amica del Festival”. Era attesa alla prossima edizione

MANTOVA – E’ morta la scrittrice Michela Murgia, che nel maggio scorso aveva reso noto di essere affetta da un carcinoma ai reni al quarto stadio (vedi: E’ morta Michela Murgia, la scrittrice aveva 51 anni). La scrittrice era molto legata a Mantova e al Festivaletteratura ed era attesa in città anche per la prossima edizione. Proprio gli organizzatori della Kermesse letteraria oggi hanno dedicato un omaggio alla scrittrice prematuramente scomparsa

Michela Murgia se n’è andata. Non è retorica dire che se ne va un’amica del Festival: la sua è stata negli anni una presenza costante, da quando nel 2010, dopo la pubblicazione di “Il mondo deve sapere” e “Accabadora”, arrivò a Festivaletteratura per la prima volta. A Mantova veniva quasi sempre per parlare, con generosità e intelligenza rare, dei libri degli altri. Chiunque abbia partecipato in questi anni a un incontro da lei condotto – quelli con Chimamanda Ngozi Adichie, Valeria Luiselli, Bernardine Evaristo, Elvira Seminara o Donatella Di Pietrantonio, per citarne solo alcuni, fino all’ultimo, lo scorso anno, con Helen Macdonald – ha conosciuto la sua stupefacente bravura nel leggere le pagine degli altri e andare al cuore della loro scrittura.

Quest’anno invece doveva venire per parlare di un libro scritto da lei, “Tre ciotole”, il suo ritorno al romanzo. Non aveva certezze, ci disse quando ci siamo sentiti questa primavera, ma voleva esserci. “Non me lo perderei per nulla al mondo”, ci scrisse. Alla fine la malattia non gliel’ha permesso. A noi lascia una grande tristezza, ma anche l’acume e la feroce sensibilità dei suoi libri e il privilegio di averla potuta conoscere e ascoltare. Non è poco. Grazie Michela, fai buon viaggio“.

Foto da pagina Facebook Festivaletteratura

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here