Grazie, con la benedizione dei gessetti partito il 49° Incontro dei Madonnari

GRAZIE (CURTATONE) – E’ senz’altro uno dei momenti più simbolici della Fiera delle Grazie ed anche uno dei più attesi: la benedizione dei gessetti che dà il via all’Incontro dei Madonnari sul sagrato del Santuario. 
E anche oggi nel tardo pomeriggio sono stati in tanti a partecipare a questo momento che ha visto i bambini sfilare con le bandiere dei quindici Paesi degli artisti presenti quest’anno a Grazie nella 49esima edizione dell’Incontro, prima della benedizione impartita dal rettore del Santuario don Giovanni Lucchi affiancato dal sindaco di Curtatone Carlo Bottani, dal parroco dell’Unità pastorale di Curtatone don Cristian Grandelli, da alcuni assessori comunali e da una rappresentanza dei madonnari.
“L’apertura internazionale della competizione è ben evidente anche nelle diversificate sfumature somatiche del volto della Madonna: come avviene da millenni, ogni generazione e ogni gruppo etnico ritrova nello sguardo di Maria i tratti della bellezza umana”, queste le parole con cui don Stefano Savoia, presidente della commissione bozzetti e membro della giuria, ha descritto i progetti arrivati in fase di iscrizione.

Il presidente della giuria di questa edizione, composta da esperti di arte madonnara, storici dell’arte, giornalisti, è Fabrizio Binacchi, Capo Redattore Centrale di Rai Vaticano. Gli altri membri di giuria sono: Stefano Scansani, Italo Scaietta, Paola Artoni, Fausto Salomoni, Attilio Gelati, Elena Danieli, Carlo Beduschi, Don Stefano Savoia e Augusto Morari.

I maddonari si mettono al lavoro. Foto Leonardo Rezzato

Domani, giorno di Ferragosto si svolgeranno, a partire dalle ore 20.30, la consegna del Premio Fior di Loto e la premiazione del 49° Incontro Nazionale dei Madonnari.

Il Premio Fior di Loto è un importante riconoscimento giunto alla terza edizione che ogni anno viene conferito dalla Città di Curtatone a una figura di spicco del mondo culturale, scientifico ed economico per il valore apportato al territorio e alla collettività attraverso il proprio lavoro.

Il riconoscimento quest’anno viene assegnato a Edgarda Ferri, scrittrice, giornalista e saggista. Di famiglia mantovana, vive e lavora a Milano. Le motivazioni della scelta di conferire il premio a Edgarda Ferri sono collegate, in particolare, all’impegno, alla determinazione e alla professionalità con cui lavora nel settore del giornalismo e, ancora, alle straordinarie capacità che l’hanno resa la maggiore rappresentante in Italia dell’antico e raffinato genere letterario della biografia. Una sconfinata passione per la storia l’ha portata alla stesura di raccolte di testimonianze di grande valore, con cui ha descritto i diversi tipi di esistenza umana, con un lavoro intriso di sensibilità e singolare bellezza. Il notevole talento per il racconto e la sua maestria nell’arte narrativa, hanno caratterizzato la sua produzione letteraria. Si ritrovano l’amore per la storia di Mantova e dei suoi personaggi che racconta con vivida scrittura in: Luigi Gonzaga (1568-1591), La casa di Giulio Romano, Cognate (preparativi per un matrimonio), Il racconto del Cortigiano. Vita e storie di Baldassarre Castiglione, La Grancontessa. Vita, avventure e misteri di Matilde di Canossa, La casa di Barbara, Il sogno del principe. Vespasiano Gonzaga e l’invenzione di Sabbioneta, La casa di Isabella.

Sempre domani, alle ore 19.00, presso l’Infopoint, è in programma la presentazione del libro di Edgarda Ferri, Mozart – Il bambino di Salisburgo (edizioni Solferino) – accompagnata dal chitarrista Tommaso Consoli.

Mercoledì 16 il gran finale dell’Antichissima Fiera delle Grazie è affidato alla musica della O.I.&B. band, la più nota tribute band di Zucchero con all’attivo centinaia di date sia in Italia che all’estero. E’ la grande passione per la musica di Zucchero Fornaciari che ha fatto nascere nel 2003 il progetto O.I.&B. (Oro Incenso & Birra). La Tribute Band padovana, capitanata da Christian Garbinato che con una straordinaria somiglianza sia estetica che vocale, rende sicuramente omaggio in maniera convincente al blues dell’artista emiliano. Riuscendo a trasmettere una forte e propria personalità artistica, la Band, si è ricavata una importante nicchia di mercato sia in Italia che in parte dell’Europa, riproducendo i brani più significativi che hanno determinato la grande carriera di Zucchero e grazie ad una particolare scelta, che vuole una show prevalentemente live, si sono riarrangiate alcune parti musicali per favorire un’espressione che non ha eguali. La Band si è esibita con Zucchero in occasione del raduno internazionale del Fan Club come band ufficiale dell’evento.

Il concerto, che si svolgerà sul palco del Piazzale del Santuario alle ore 21, precederà lo spettacolo piromusicale di chiusura della manifestazione.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here