GRAZIE (CURTATONE) – Erano in 200 i podisti e camminatori che si sono trovati a Belfiore questa mattina intorno alle 5, quando ancora faceva buio, per partecipare alla tradizionale “Marcia alle Grazie”che li ha visti arrivare nel piazzale del Santuario dove sono stati salutati dai madonnari che erano intenti a completare le loro opere ma anche da diversa gente che già si trovava a girare alla Fiera.
La manifestazione ludico motoria, giunta quest’anno alle 13esima edizione, è promossa dall’Uisp, ed ha visto la partecipazione di gente di tutte le età, dai ragazzini ai novantenni. Tutti stanchi ma soddisfatti di aver preso parte all’iniziativa che ha permesso loro anche di assistere a un’alba mozzafiato.
I partecipanti, al termine della marcia, si sono dissetati e rifocillati con acqua e frutta ma molti di loro non hanno perso tempo e si sono recati nei numerosi punti ristoro allestiti a Grazie in questi giorni per mangiare il tradizionale panino col cotechino.
Del resto anche la tradizione di mangiare durante la Fiera pane e cotechino nacque proprio all’alba di un Ferragosto di ben 69 anni fa:niente di meglio quindi che rispettarla per ritemprarsi dalle fatiche della marcia.