CASTEL D’ARIO – Anche a Castel d’Ario, come in altri Comuni mantovani, l’amministrazione, per gestire l’emergenza Coronavirus ha attivato il Coc (centro operativo comunale). Chiamati a farne parte, oltre al sindaco Daniela Castro, che in qualità di autorità di protezione civile lo presiede e ne coordina le funzioni, il vicesindaco , l’assessore alle attività produttive commercio e associazioni, il capo della Protezione Civile “Virgilus” Vanni Vecchi , l’assistente sociale e alcuni responsabili di servizio degli uffici Comunali.
Il Coc coordina, oltre alla comunicazione, i servizi di assistenza ai soggetti fragili e alle persone sole che non hanno rete familiare e amicale.
Per garantire a tutti la possibilità di approvvigionarsi dei beni di prima necessità in questo momento di emergenza il Comune ha anche istituito un numero dedicato, il 377/ 3266342, attivo dal lunedìal sabato dalle ore 8.30 alle ore 13, al quale potranno rivolgere solo persone in difficoltà per richiedere alimenti e medicinali. L’amministrazione, inoltre, promuove e coordina questo servizio tramite personale della protezione civile Virgilius e volontari iscritti ad AUSER di Castel d’Ario che per l’occasione ha messo a disposizione i suoi mezzi.
I volontari saranno muniti, oltre dei Dpi necessari per salvaguardarne la salute , di una tesserina di riconoscimento con nome e timbro del Comune per scongiurare eventuali tentativi di truffa e le persone saranno avvisate prima dell’attivazione del servizio per una maggiore tutela.
E’ inoltre attivo uno sportello psicologico gratuito di supporto rivolto a tutti i cittadini di Castel d’Ario dal lunedì al venerdì – 12 – 14 chiamando la dott.sa Rossi Elisa al n° 351 7440944.