La Piccola Parigi 2023 avrà come tema l’ambiente: 210 artisti di tutto il mondo a Quistello

QUISTELLO – Tutto pronto per la nuova edizione della “Piccola Parigi”, manifestazione artistica che da oltre un decennio anima Quistello, sotto la sapiente direzione artistica di Caterina Borghi: l’edizione 2023 sarà in programma domenica 27 agosto. Quest’anno gli eventi, che raccoglieranno mostre e performance di pittori, scultori, designer, madonnari, fotografi, writer e musicisti, copriranno l’intera giornata, dalle 9 alle 22, e non solo il pomeriggio come nelle precedenti edizioni. La tematica che farà da filo conduttore è quella dell’ambiente: 210 gli artisti presenti. 

Ci saranno due scultori che lavoreranno gli scarti del legno (Davide Manzo Pini e Claudio Baroni), altri invece, come Demis Martinelli, si occuperanno di opere ottenute dal riciclo del ferro; l’artista soncinese darà vita ad una grande installazione tutta di materiale metallico.

Grande spazio poi alle opere pittoriche: quest’anno gli artisti seguiti da Renata Casarin, storica dell’arte di Palazzo Ducale, dipingeranno sugli scampoli di scarto offerti dalla Lubiam. Il tessuto quindi prenderà nuova vita e diventerà arte, come “tela” sul quale esprimere il proprio talento. A dipingere i tessuti arriveranno anche i docenti dell’Accademia di Bologna: le opere verranno appese alle colonne dei portici e saranno anche esposte alla Lanterna di Quistello, per poi essere esposte in seguito anche in una mostra dedicata alla Lubiam.

La Piccola Parigi diventa anche sempre più internazionale, con 7 artisti giapponesi che cureranno una mostra all’Hub Oltrepò Mantovano, ma daranno vita anche ad un giardino zen e a delle performance musicali. Ci saranno anche due artiste dei mosaici dalla località marchigiana di Marotta, inviate dal Comune di Mondolfo per un gemellaggio con la Piccola Parigi. Ci sarà anche la presentazione del nuovo libro del giornalista Fabrizio Binacchi.

Non mancheranno le esposizioni alla Cantina di Quistello, che ospiterà alcuni degli artisti, presenti sin dal giorno prima, e la delegazione giapponese. Ci sarà anche la celeberrima bacca creata dalla stessa Caterina Borghi in occasione del Vinitaly.

Una manifestazione coinvolge tutto il paese e che ha il sostegno dell’amministrazione comunale attuale guidata da Gloriana Dall’Oglio, ma anche dell’ex sindaco Luca Malavasi, oltre alle associazioni, i volontari, la Pro Loco e il Cai. Con quest’ultimo, a mezzogiorno appuntamento culinario per gli artisti e gli accompagnatori (400 persone in tutto), a cui sarà offerto il risotto a cura dello staff della Festa del Fungo.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here