MANTOVA – La rassegna musicale, organizzata dall’Associazione “Disanima Piano “con il patrocinio del Comune di Mantova, si terrà dal 2 al 4 settembre presso due location diverse: il tradizionale Giardino Scalori (eventi pomeridiani) e Corte Gesuita agli Angeli di Mantova (eventi serali). Un evento preview anticiperà la rassegna il 25 agosto presso l’Esedra di Palazzo D’Arco.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella sala consiliare del Comune di Mantova alla presenza dell’assessore alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli e dei rappresentanti della Associazione Disanima Piano: Stefano Guernelli (Presidente), Davide Guernelli (Direzione artistica), Alessandra Scalori (segreteria) e Paola Bruschi (Pubbliche relazioni).
La musica come cardine della decima edizione del Festival “Disanima Piano” nelle sue varie declinazioni e rappresentazioni sul palco. Gli artisti che prenderanno parte a questo Festival sono di assoluta qualità e la scelta degli eventi presentati quest’anno è, come nostra consuetudine, frutto di mesi di valutazioni delle diverse proposte pervenute. La ricerca del giusto equilibrio tra la popolarità degli artisti, voci meno note e differenti tipologie interpretative, ha generato un programma policromo che ha come obiettivo il coinvolgimento di un pubblico trasversale che coltivi il desiderio di ascoltare in profondità senza sottrarsi al divertimento.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella sala consiliare del Comune di Mantova dall’assessore alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli ai rappresentanti della Associazione Disanima Piano: Stefano Guernelli (Presidente), Davide Guernelli (Direzione artistica), Alessandra Scalori (segreteria) e Paola Bruschi (Pubbliche relazioni).
Il programma
“Disanima Piano Festival Preview”
25 Agosto ore 21.15
FLEXUS CANTANO GABER – Il sig. G vent’anni dopo
Esedra di Palazzo D’Arco – Piazza Carlo D’Arco, 4 – Mantova
Storico omaggio a questo immenso artista ed intellettuale che sa divertire ed al contempo far riflettere ed emozionare. I Flexus sono la band che da più anni propone spettacoli dedicati a Giorgio Gaber, con centinaia di repliche in teatri, club, piazze fino a rassegne per teatro-ragazzi e progetti sociali. Lo spettacolo è un viaggio che attraversa trent’anni di carriera dai primi successi degli anni ’60 ai capolavori della maturità e si arricchisce con i monologhi più celebri di teatro-canzone interpretati dall’attrice e regista Elisa Lolli. Le canzoni sono rielette interamente, attraverso un’interpretazione originale che evita l’imitazione, spaziando fra sonorità acustiche, tango, swing, rock e folk, in un costante intreccio tra musica e testi.
2 settembre, ore 17.00
FEDERICA FERRERO – “Ridete piano che so dormendo”
Giardino di Casa Scalori – Via Chiassi,10 – Mantova
Federica Ferrero è una torinese impura con qualche gene siculo. Nella vita diurna è igienista dentale, nella vita serale cabarettista (ma fa più ridere come igienista). Autrice ed interprete di numerosi sketch comici, nel suo spettacolo “Ridete piano che sto dormendo”, racconta pregi e difetti di questo mondo. L’unica cosa, non chiedetele di piegare solo l’ultima falangetta del dito perché non ci riesce.
2 settembre, ore 21.15
SOLIS STRING QUARTET & SARAH JANE MORRIS – “All you need is love”
Corte Gesuita – Via Aldriga, 16 – Angeli / Mantova
Nato da una traccia teatrale ( lo spettacolo “Ho ucciso i Beatles”) l’album/concerto “All you need is love” si mantiene leggermente sulla linea di confine tra classica e pop grazie alla rielettura musicale dei Solis String Quartet, trova un mood sonoro e ritmico accattivante fuori dall’ordinario, sfiora il jazz e il blues nelle atmosfere vocali evocate da Sarah Jane Morris, la cui cifra personale esclude ogni possibilità di “imitazione”, privilegiando un racconto di straordinaria e coinvolgente originalità.
3 settembre, ore 17.00
EZIO GUAITAMACCHI – “La storia del rock”
Giardino di Casa Scalori – Via Chiassi, 10 – Mantova
Dalle origini Folk e Blues americano al rock anni Cinquanta, fino ad arrivare all’esplosione attuale della Trap e dei nuovi linguaggi espressivi musicali. “La Storia del Rock” alla seconda edizione, vede l’autorevole Ezio Guaitamacchi alle prese con la non facile mission di condensare in un unico volume tutto quello che il rock ha detto e mosso in poco meno di un secolo di storia.
Ezio Guaitamacchi porta sul palco, accompagnato da Andrea Mirò al piano e Brunella Boschetti alla voce, il suo libro raccontando la genesi, l’evoluzione, l’epoca d’oro, le ultime evoluzioni del rock con aneddoti e dichiarazioni delle più leggendarie rockstar.
3 settembre, 21.15
Corte Gesuita – Via Aldriga, 16 – Angeli / Mantova
MARTA & GIANLUCA – “Strapazzami di coccole”
In questo spettacolo Marta e Gianluca vogliono cogliere tutte le sfumature dell’amore partendo dall’Eden di Adamo ed Eva, fino alla ricerca di una casa in affitto. A ritmo sostenuto e vivace passano in rassegna i personaggi in cerca di amore ai tempi di internet. Protagonisti cinici e demenziali, propongono una fotografia ironica del moderno approccio alla relazione amorosa. Una serata imperdibile dove l’improvvisazione è un elemento fondamentale del divertimento di pubblico e attori.
4 settembre, ore 21.15
NADA – “La paura va via da sé se i pensieri brillano”
Corte Gesuita – Via Aldriga, 16 – Angeli / Mantova
Dopo un eccezionale tour nei club ed un tour teatrale Nada torna con il dsuo spettacolo in full band, sui palchi dei festival estivi italiani. Sarà uno spettacolo rock ma al contempo intimo e profondo. Nada porterà il suo repertorio completo per un concerto assolutamente unico nel panorama della musica live nazionale.
Tutti gli eventi sono a prenotazione obbligatoria al 338 49 47 909
Associati Disanima Piano: ingresso gratuito a tutti gli eventi con diritto di prelazione prenotando entro 21 agosto.
Informazioni su:http://www.disanimapiano.com
info.disanima.piano@gmail.com