MANTOVA – Un lungo sopralluogo è quello che stamani il sindaco di Mantova Mattia Palazzi ha fatto al nuovo Parco Te dove tutto è ormai pronto per l’inaugurazione di sabato prossimo alle ore 18,30.
Lo spazio enorme, ordinato, con le “isole” destinate alle diverse attività, è ciò che colpisce quando si entra, e poi il grande prato verde e la ricca vegetazione, basti pensare alle 2.900 rose, quasi 1500 piante ortensie, graminacee, aromatiche, perenni e quasi 2.300 arbusti da siepe. Un parco “composito” che risponde a tante esigenze diverse come accade per i più rinomati spazi verdi di alcune delle capitali europee.
A spiegarlo è il primo cittadino che nell’intervista nel video servizio spiega i motivi per cui si è pensato a un parco con questa tipologia e ne descrive dettagliatamente le caratteristiche. Tra queste i 60 mila metri quadrati di giardino, che diventeranno 80 mila con la riqualificazione del viale Te e delle aree attigue.
Nel parco, grazie anche alle isole attrezzate si potrà giocare a basket, a scacchi (e c’è anche la scacchiera a pavimento per scacchi giganti), a ping pong, fare fitness, divertirsi con le bocce alla francese. Sul grande prato verde i bambini potranno giocare a calcio in libertà ma per loro ci sono anche aree giochi attrezzate con pavimentazione antrauma. E qui troviamo anche le altalene che tornano a Mantova dopo molti anni. Non mancano sgambatoi per i cani, fontanelle e al centro del parco le fontane che regaleranno bellissimi giochi d’acqua dai tanti colori.
Le oltre duecento sedie saranno come quelle del Jardin du Luxembourg di Parigi mentre le panchine saranno come quelle famosissime di Notting Hill.
Il parco sarà sorvegliato e video sorvegliato. Adesso non rimane che inaugurarlo. A tal proposito Palazzi spiega che l’inaugurazione non costerà 50 mila euro come qualche media ha riportato ma sono stati dati 50 mila euro alla Fondazione Artioli affinchè si occupi dell’organizzazione di tutte le iniziative nel Parco da sabato prossimo a novembre. Tra queste il 4 di settembre alle ore 18 ci sarà un concerto di un’Orchestra sinfonica tedesca.
Per scoprire e vedere in anteprima il parco segui nel video servizio (realizzato da Monica Bottura e Barbara Dentis) l’intervista del sindaco Mattia Palazzi.
Qui sotto il programma delle iniziative del prossimo fine settimana nel Parco.
SABATO 26 AGOSTO
Ore 18.30 – Apertura del Parco Te e taglio del nastro
Ore 18,45 – Banda Città di Mantova
Ore 19.15– Presentazione del Parco Te, intervento di Mattia Palazzi Sindaco di Mantova, Gabriele Barucca Sovrintendente archeologia, belle arti e paesaggio di Cremona Mantova Lodi, Giorgio Grossi Mantova Ambiente, Emanuele Bortolotti AG&P greenspace Milano
Ore 20.00 – Accensione delle fontane e rinfresco nel Parco
Ore 20.30 – Concerto jazz con Roberta Montanari & Ensemble
Ore 21 – Con il tramonto accensione delle luci del Parco e delle fontane
DOMENICA 27 AGOSTO
Dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30 si svolgeranno le seguenti attività:
– Presso l’Isola del Ping Pong: Dimostrazione di tennis tavolo a cura della Polisportiva San Lazzaro (settori giovanili e senior) dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30
– Presso l’isola del Basket: Dimostrazione di Basket a cura del San Pio X Basket. Dalle 10.30 alle 12.30
– Presso l’isola degli Scacchi: Giochi di società e scacchi con l’Associazione Amici Ludici di Mantova. Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30
– Presso l’isola dello Yoga: dimostrazioni di Yoga, pilates a cura di Arci Papacqua aps:
10 – 11 Pilates con Silvia Zapparoli
11 – 12 Yoga con Paola Sai
17 – 18 Bagno di suoni con Elena Bianchini Gong Master
18 – 18.30 Danza del ventre con Sara Franchini
– Visite alla scoperta del Parco a cura della Coop Alkemica. Dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 16.30 alle 17.30
– Ore 12.30 Una fetta di anguria
Sarà presente l’associazione di volontariato Ambulanze veterinarie azzurre in prossimità degli sgambatoi