MANTOVA – Matteo Garrone sarà tra gli artisti presenti ai prossimi Incontri del
Cinema d’Essai, organizzati dalla FICE (Federazione Italiana dei Cinema d’Essai) a Mantova dal 2 al 5 ottobre.
Garrone, premiato all’ultima Mostra di Venezia con il Leone d’Argento per la regia
dell’intenso Io capitano, e recentemente selezionato per rappresentare l’Italia al Premio Oscar per il Film internazionale 2024, sarà infatti sul palco del Teatro Bibiena di Mantova mercoledì 4 ottobre, nel corso di una serata condotta dal giornalista Maurizio Di Rienzo in cui saranno consegnati i PREMI FICE alle eccellenze del cinema italiano.
Un riconoscimento quanto mai dovuto per uno dei registi di punta del cinema italiano ed
internazionale, il quale può vantare una lunga filmografia costellata da numerosi e prestigiosi riconoscimenti. Solo per citarne alcuni, il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes per Gomorra (2008) e Reality (2012); il Globo d’oro per la regia di Gomorra (2008) e per la sceneggiatura de Il racconto dei racconti – Tale of tales (2015); il triplo European Film Awards per Gomorra (film, regia e sceneggiatura); oltre agli innumerevoli riconoscimenti ricevuti in ambito italiano (tra David di Donatello, Nastri d’Argento e Ciak d’Oro).
Il regista aggiunge agli artisti che hanno già confermato la loro presenza in qualità
di premiati. Tra questi Marco Bellocchio, Salvatore Ficarra e Valentino Picone, Barbora
Bobulova, Leonardo Maltese, Micaela Ramazzotti, Andrea Di Stefano (presente a Mantova il 3 ottobre), la montatrice Francesca Calvelli e il produttore Carlo Cresto-Dina. Ospite d’eccezione, la serata del 2 ottobre, Claudio Bisio (in sala per presentare il suo l’esordio alla regia L’ultima volta che siamo stati bambini).
Previste oltre 20 anteprime (tra queste il Leone d’Oro Povere creature!), trailer, numerose proiezioni per la città e per le scuole di Mantova.
Non mancheranno momenti dedicati agli operatori per affrontare il polso della situazione del cinema d’essai: è il caso del Convegno (la mattina del 4 ottobre) intitolato Il Cinema Italiano a una svolta.