MANTOVA – L’Accademia Campogalliani rilancia con una nuova stagione teatrale, al via il 14 ottobre, con la quale porterà in scena al teatrino di Palazzo D’Arco sei rappresentazioni, tra commedie e classici, novità e riproposizioni di alcuni grandi successi. Vi sarà poi un cartellone di eventi speciali, in occasione di ricorrenze particolari, che verranno proposti anche in contesti diversi dal teatrino D’Arco.
A presentare la stagione sono state stamani la presidente dell’Accademia Francesca Campogalliani e il direttore artistico e regista Maria Grazia Bettini, affiancate dai registi Chiara Prezzavento e Mario Zolin, e dall’assessore del Comune di Mantova Andrea Caprini.
Il primo appuntamento è con la serata dedicata a “Suocere e delitti” con la “Buonanima della suocera” di Georges Feydeau e “Il delitto di via dell’Orsina” di Eugène Labiche in scena dal 14 ottobre al 22 novembre.
Dal 1° al 3 dicembre ecco “Matrimonio: istruzioni per l’uso” (il tema del matrimonio sarà un pò il fil rouge della stagione), quindi dal 7 al 31 dicembre il ritorno di “Tre sull’altalena”,
che sarà seguito dal 13 gennaio al 3 febbraio 2024 da “Il berretto a Sonagli”, grande classico di Pirandello.
Dal 10 febbraio al 10 marzo la scena sarà tutta per “Cosmetica del Nemico” di Amélie Nothomb e si chiuderà dal 23 marzo al 21 aprile con il debutto di Shakespeare al teatrino D’Arco con “Pene d’amor perdute”.
La presidente Francesca Campogalliani ha sottolineato come l’Accademia sia “una realtà dinamica che svolge molte attività sul territorio provinciale, anche in luoghi solitamente non deputati al teatro. Il nostro è un percorso che guarda alla creatività artistica del presente ma con un’attenzione al futuro e in questo percorso non siamo soli. Ringrazio i tanti che ci sostengono e ci aiutano nella nostra attività come la Fondazione Comunità Mantovana con il suo contributo annuale, la Fondazione D’Arco e il Museo di Palazzo D’Arco e un grande grazie al Comune per il sostegno anche alla nostra Scuola di Teatro”.
Il direttore artistico Mara Grazia Bettini si è soffermata a illustrare anche il cartellone degli eventi speciali che si apriranno il 31 ottobre con la “Serata Halloween”, uno spettacolo itinerante negli ambienti di Palazzo D’Arco per adulti e ragazzi in cui saranno coinvolti anche i giovani della Scuola della Campogalliani.
Bettini ha poi spiegato come il calendario sia comunque ancora molto in divenire in quanto l’Accademia, ormai importante punto di riferimento teatrale a livello nazionale (con 70 tra artisti e collaboratori), viene coinvolta in un numero di progetti sempre maggiore. Ne è un esempio la partecipazione alla lettura il prossimo 9 ottobre in occasione del 60° anniversario della tragedia del Vajont, iniziativa questa che si svolgerà alla Madonna della Vittoria e che coinvolgerà 130 teatri in tutta Italia” o la lettura del Confortatorio il 29 ottobre, in via Mazzini nell’attuale chiesa di Santa Teresa con annesso convento dei Carmelitani scalzi che in epoca risorgimentale fu carcere politico e qui fu rinchiuso nell’ultima settimana prima dell’esecuzione Carlo Poma, uno dei Martirti di Belfiore di cui quest’anno si celebrano i 200 anni dalla nascita.
Prenotazioni dal 28 settembre. Tutte le informazioni sulla prossima stagione teatrale dell’Accademia Campogalliani e sulla biglietteria si possono trovare all’indirizzo: https://www.teatro-campogalliani.it/shows/seasons/