SUZZARA – Questa mattina gli studenti delle scuole suzzaresi hanno avuto l’opportunità di incontrare Adalberto Scemma, giornalista sportivo e fresco vincitore del premio “Giordano Cucconi” alla carriera per l’anno 2023.
Incontro a Suzzara tra gli studenti e Adalberto Scemma, vincitore del premio “Giordano Cucconi”
Giornalista sportivo di grande esperienza, Adalberto Scemma ha collaborato con molte testate nazionali tra cui Il resto del Carlino, Corriere dello Sport-Stadio, Gazzetta di Mantova e L’Arena di Verona. In passato ha seguito nei panni di inviato speciale i più grandi eventi sportivi. Ha vinto il premio Carlin per i migliori servizi realizzati sul Mondiale di Calcio di Messico 1986. Ai Mondiali d’Italia del 1990 ha ricoperto l’incarico di addetto stampa. Scemma è inoltre docente di giornalismo sportivo presso l’Università di Verona
Tutte le le scuole suzzaresi hanno al loro interno un giornale o una radio d’Istituto: l’Istituto Comprensivo 1 “Margherita Hack”, l’Istituto Comprensivo “Il Milione”, l’Istituto Manzoni e la Scuola di Arti e Mestieri. Anche per questo motivo l’incontro con Adalberto Scemma è stata una preziosa occasione per scoprire la storia del giornalismo, comprendere il valore e le funzioni del lavoro del giornalista e quindi conoscere meglio il mondo dell’informazione.
L’incontro, svoltosi al Cinema Politeama, è stato moderato dal giornalista di Rai Vaticano Fabrizio Binacchi, che è stato anche membro della giuria del Premio “Giordano Cucconi”.