Incontro a Suzzara tra gli studenti e Adalberto Scemma, vincitore del premio “Giordano Cucconi”

SUZZARA – Questa mattina gli studenti delle scuole suzzaresi hanno avuto l’opportunità di incontrare Adalberto Scemma, giornalista sportivo e fresco vincitore del premio “Giordano Cucconi” alla carriera per l’anno 2023.

Giornalista sportivo di grande esperienza, Adalberto Scemma ha collaborato con molte testate nazionali tra cui Il resto del Carlino, Corriere dello Sport-Stadio, Gazzetta di Mantova e L’Arena di Verona. In passato ha seguito nei panni di inviato speciale i più grandi eventi sportivi. Ha vinto il premio Carlin per i migliori servizi realizzati sul Mondiale di Calcio di Messico 1986. Ai Mondiali d’Italia del 1990 ha ricoperto l’incarico di addetto stampa. Scemma è inoltre docente di giornalismo sportivo presso l’Università di Verona
Tutte le le scuole suzzaresi hanno al loro interno un giornale o una radio d’Istituto: l’Istituto Comprensivo 1 “Margherita Hack”, l’Istituto Comprensivo “Il Milione”, l’Istituto Manzoni e la Scuola di Arti e Mestieri. Anche per questo motivo l’incontro con Adalberto Scemma è stata una preziosa occasione per scoprire la storia del giornalismo, comprendere il valore e le funzioni del lavoro del giornalista e quindi conoscere meglio il mondo dell’informazione.
L’incontro, svoltosi al Cinema Politeama, è stato moderato dal giornalista di Rai Vaticano Fabrizio Binacchi, che è stato anche membro della giuria del Premio “Giordano Cucconi”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here