A Mantova fuori servizio molte cassette della posta: arrivano quelle “intelligenti” ma in numero inferiore

MANTOVA – Non sarà di certo sfuggito ai più che molte delle cassette rosse della posta a Mantova sono state sigillate con delle strisce di adesivo sopra le quali campeggia la scritta “fuori servizio”. Questo perchè Poste Italiane sta procedendo ad una riorganizzazione della rete delle cassette rosse in linea con le mutate esigenze di una clientela sempre più digitalizzata e con il conseguente sensibile calo dei volumi di corrispondenza immessi in cassetta. La riorganizzazione, come previsto dalla delibera Agcom 308/22/CONS, “Nuovi criteri di distribuzione delle cassette di impostazione nell’ambito del servizio universale”, in fase di attuazione, sarà avviata in modo progressivo e graduale su tutto il territorio nazionale, salvaguardando in particolare le aree più disagiate, anche attraverso una riqualificazione e l’eventuale riposizionamento delle cassette.

L’obiettivo è di coniugare esigenze di efficientamento della rete cassette con le esigenze di ammodernamento della stessa, anche nell’ottica della sostenibilità ambientale.

La Delibera abilita infatti l’Azienda all’’utilizzo, già avviato in via sperimentale negli ultimi anni su tutto il territorio nazionale, di cassette di nuova generazione, denominate “Smart Letter Box”, in grado di rilevare l’effettiva presenza degli invii in cassetta e dunque di efficientare l’attività di vuotatura che sarà effettuato solo in presenza di invii. Inoltre diverse di tali cassette (che saranno posizionate per lo più nelle grandi città) sono dotate di sensori utili per rilevare una serie di parametri ambientali, quali temperatura, quantità di polveri sottili e biossido di azoto nell’area interessata.

Il cambio di cassette della posta con l’arrivo di quelle smart si tradurrà però con una drastica riduzione delle buche delle lettere. Su territorio nazionale saranno tagliate del 38%, portandole dalle attuali 46.500 ad appena 29 mila. Solo un cittadino su due ne avrà una entro 500 metri da casa per spedire le proprie comunicazioni, ma saranno tutelati i piccoli comuni.

 

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here