Superbonus, sì alla proposta del M5S, Regione Lombardia promette una legge per lo sblocco dei crediti incagliati

MILANO –  Regione Lombardia ha risposto all’interrogazione a risposta immediata: “Azioni di Regione in merito alle criticità nella gestione del superbonus 110% e al meccanismo di cessione dei crediti”, presentata dal capogruppo del Movimento Cinque Stelle, Nicola Di Marco, annunciando una legge per consentire alle partecipate regionali di acquistare i crediti incagliati.

Nicola Di Marco (capogruppo M5S): “Più volte quest’Aula ha riconosciuto l’importanza del Superbonus per l’ambiente e come volano per l’economia. Oggi, dopo mesi di nostre richieste, otteniamo due buone notizie. La prima che la Giunta ha finalmente iniziato a dialogare, in primis con gli esodati del Superbonus. La seconda che si avvierà un percorso, che porterà le società partecipate regionali ad acquisire i crediti fiscali. Il M5S ha pronta una proposta di legge e siamo disponibili a lavorarci già da domani, perché in questi mesi Regione Lombardia ha già perso troppo tempo e perché non ci fidiamo delle promesse di chi, in Regione come al Governo, sul Superbonus ha detto tutto e il contrario di tutto.
Abbiamo fretta, se entro il 30 novembre Regione Lombardia non sarà in grado di dare attuazione ad una legge –  così come si sta facendo in altre regioni come Lazio, Piemonte e Basilicata – molte persone e diverse imprese finiranno sul lastrico. Non ci interessano le bandierine, per questo chiediamo alla Giunta di trovare insieme una soluzione rapida. Perché legittimamente si può cambiare idea, legittimamente una nuova maggioranza può anche cancellare per ideologia una legge che funzionava come il Superbonus, ma non si possono cancellare i patti con i cittadini in maniera unilaterale e retroattiva”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here